Settore di Attività Nazionale

Vela

la Riforma della Nautica e i Decreti Attuativi

Aggiornamento sui Decreti Attuativi della Revisione del Codice della Nautica da Diporto

 

La Riforma della Nautica e i Decreti Attuativi

Come ormai è ben noto, dal 13 febbraio è entrato in vigore la Riforma del Codice della Nautica da Diporto che sulla carta ha portato moltissime novità.

Alla data attuale sappiamo che sono operativi gli Artt. riguardanti le maxi sanzioni per violazioni commesse con le unità da diporto, il divieto di navigazione oltre le 12 miglia per i natanti, gli ormeggi gratuiti in transito nei marina, gli spazi liberi per i disabili e “La Giornata del Mare”, prevista per l’11 aprile.

Resta ferma invece l’introduzione dell’Archivio Telematico Centrale e del Diportista, la disciplina delle Scuole Nautiche, la figura dell’Ufficiale di Navigazione per il diporto, il Mediatore del diporto, il servizio di rimorchio e assistenza privato e molti altri articoli, una trentina circa, per i quali dovranno essere emanati entro 6 mesi appositi Decreti Attuativi.

Ma la novità che più interessa l’Sda Uisp Vela è l’istituzione della figura dell’Istruttore di Vela Professionale. A tal riguardo pubblichiamo una Pec pervenutaci dalla Capitaneria di Porto di Cagliari nella quale si evidenzia che ad oggi non c’è alcuna disposizione attuativa che disciplina questa nuova figura professionale, pertanto possiamo affermare che le attività di formazione possono continuare fino a nuovi ordinamenti.

Alleghiamo la comunicazione per vostra opportuna visione e conoscenza.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati su tutte le novità che dovessero essere introdotte nel tempo.

Buon vento.

Comunicato Capitaneria in pdf

/vela2/files/principale/comunicato%20capitaneria1.pdf

 

Federico Finco

Responsabile Comunicazione Uisp Vela

comunicazione.vela@uisp.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

Un post condiviso da Uisp Vela (@uisp_vela) in data:

ABBIGLIAMENTO TECNICO PERSONALIZZATO
Previsioni meteo marine