Settore di Attività Nazionale

Nuovi corsi Tecnici Educatori Vela 2019

Facciamo il punto sui Corsi di Formazione Uisp Vela Nazionale

UISP Vela Nazionale

Due grosse novità hanno interessato la nostra formazione: la prima è il nuovo Regolamento Tecnico Nazionale, la seconda, è l'obbligo della trasmissione al CONI dell’albo, comprendente  i nominativi degli istruttori  qualificati ed in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa.

Ciò, ovviamente, comporta il riconoscimento ufficiale della qualifica tecnica, anche ai fini del compenso / rimborso sportivo.

La rotta è tracciata bisogna solo percorrerla  !!!.

L’anno nuovo è iniziato, così come  le attività veliche collegate alla formazione dei tecnici.

Le richieste di formazione sono molteplici e la  UISP Vela è già in navigazione  e si sta organizzando per soddisfarne ulteriori, mettendo anche in cantiere l’istituzione di Centri Nazionali di Formazione  con dislocazione Nord, Centro, Sud Italia e Isole.

Sono previsti - previa verifica di ammissione - corsi di formazione per Qualifiche Tecniche di Istruttori /Tecnici Educatori, che iniziano con il  1° e si concludono con il  3°  livello.

Sono le figure tecniche disciplinate dalla nostra Struttura di Attività UISP Vela.  I corsi consentono di acquisire anche  competenze tecniche, di metodo  e psicopedagogiche. Per ogni singolo percorso formativo sono previsti dei traguardi, che consentono poi di passare alle fasi successive di acquisizione di qualifiche tecniche.

I nostri Tecnici Istruttori e Formatori/Docenti  sono persone adeguatamente  e scrupolosamente  formate e aggiornate che hanno nel loro DNA  il rispetto delle persone e i valori che lo sport della Vela può trasmettere  e  sono punti  di riferimento  importanti,  anche per altre Organizzazioni.

La UISP Vela con la propria formazione diffonde anche la  cultura del rispetto della natura e della persona . I nostri   percorsi formativi sono strutturati secondo criteri condivisi di buona tecnica e sicurezza. La UISP Vela promuove e organizza la pratica della Vela sotto tutti gli aspetti e  considera l’approccio alle attività competitive come ulteriore occasione ludico motoria di confronto e condivisione tra associazioni e soci praticanti.

I prossimi corsi che inzieranno sono:

Toscana - Viareggio: Gennaio - Corso 1° Liv. Crociera costiera

Lazio - Santa Marinella/Roma – Gennaio: Corso 1° Liv. Vela leggera

Piemonte- Genova: Febbraio – Corso 2° Liv. Crociera Costiera

A giorni pubblicheremo la comunicazione di ulteriori corsi.

Per avere maggiori informazioni sull'organizzazione dei corsi e date di potete scrivere a: vela@uisp.it

Buon vento.

Federico Finco

Responsabile Comunicazione Uisp Vela