Campionato Amatori UISP Cagliari: prime gare della stagione
Il Campionato Amatori di Calcio a 11, organizzato dal Comitato Territoriale UISP Cagliari, ha preso il via con il primo turno di andata, regalando subito emozioni e i primi verdetti sia per la categoria Over 30 che per l'Over 43.
Campionato Over 30 Hinterland Cagliari
Risultati e prime posizioni
La competizione Over 30 è partita con quattro gare disputate e il riposo per il Nino Disario Villacidro. Le vittorie sono state tutte di misura. L'Atletico Capoterra 2025 ha superato di misura il Futura 2000 Villasor per 1-0, grazie alla rete di Gessa Matteo. Stesso risultato, 1-0, per il CA 07 Is Cortes Selargius che ha battuto l'AEK Kasteddu con il gol di Littera Michele. La gara con il maggior numero di reti ha visto il Real Putzu Decimoputzu prevalere sul Crescenzi Sport FC per 5-4, mentre la vittoria più netta di giornata è stata quella del Real Cocciula Sarroch che si è imposto per 3-0 sul GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes.
Dopo questa prima giornata, la classifica vede un quartetto in testa a punteggio pieno (3 punti): il Real Cocciula Sarroch guida la graduatoria con la migliore differenza reti (+3), seguito da Real Putzu Decimoputzu (+1), Atletico Capoterra 2025 (+1) e CA 07 Is Cortes Selargius (+1). In coda, a zero punti, figurano le squadre sconfitte e il GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes penalizzato da una differenza reti di -3.
Classifica Marcatori e Disciplina
La classifica marcatori è subito guidata da due giocatori a quota 2 reti: Pili Simone del Crescenzi Sport FC e Pireddu Nicolò Ignazio del Real Putzu Decimoputzu. Quest'ultimo club si fa notare anche grazie alle reti di Corona Mauro e Usai Roberto, contribuendo al primato offensivo del primo turno.
Per quanto riguarda la classifica disciplina (che tiene conto sia del campionato che della Coppa), la squadra più corretta è, provvisoriamente, il Nino Disario Villacidro con una media di 0,29 punti. All'opposto, il Futura 2000 Villasor registra il dato peggiore con una media di 11,86, esacerbato dalla squalifica a tempo, valida fino al 20/05/2026, per il socio Bah Alfaouma per atto di violenza a gioco fermo.
Le squadre si preparano ora per il 2º turno di Campionato. Venerdì 21 Novembre, alle ore 20:00, scenderanno in campo le battistrada Real Cocciula Sarroch e ASD Atletico Capoterra 2025 nell’anticipo sul campo erboso di S. Rosa di Capoterra programmato per accordi tra le parti. Sabato 22 Novembre il programma è più fitto: l'AEK Kasteddu ospita il GSA Genneruxi Vision Ottica 4 EYES alle 17:30 sul sintetico di Monastir, mentre il CRESCENZI SPORT FC sarà ospite del Nino Disario Villacidro alle 18:00 sul sintetico di Villacidro. L'ultima sfida in programma sarà il big match tra Real Putzu Decimoputzu e CA 07 Is Cortes Selargius, previsto per le 15:30 sul sintetico di Decimoputzu. A riposare in questo turno sarà il Futura 2000 Villasor.
Campionato Over 43 Provinciale di Cagliari
Risultati e prime posizioni
Anche il campionato Over 43 ha dato il via alla sua stagione, seppur con due incontri rinviati (Ales - WS 10 Senorbi' e Polisportiva Villamarese 2023 - Sant'Andrea).
Le tre gare giocate hanno visto il Seddori ottenere la vittoria più ampia, superando per 3-0 l’Amatori Guspini, forte della doppietta di Floris Francesco. Un combattuto 3-1 ha premiato il Real Putzu Decimoputzu contro la Polisportiva Isili. Unico pareggio di giornata è stato quello tra Monreale Calcio e Polisportiva Guasila 2022, che hanno chiuso sull'1-1.
In vetta alla classifica dopo il 1° turno si posiziona il Seddori con 3 punti e la migliore differenza reti (+3), seguito dal Real Putzu Decimoputzu (3 punti, +2). Monreale Calcio e Polisportiva Guasila 2022 inseguono a 1 punto.
Classifica Marcatori e Disciplina
Nella categoria Over 43, la testa della classifica marcatori è subito occupata da Floris Francesco del Seddori con 2 reti. Per il Real Putzu Decimoputzu, Ollosu Davide, Usala Mauro e Corona Mauro hanno trovato la via della rete.
La classifica disciplina, basata sui dati al 19/11/2025, vede il Sant'Andrea in testa come squadra più corretta con una media di 0,17. L'ultima posizione, quella con la media punti peggiore, è occupata dalla Polisportiva Guasila 2022 con 8,33.
Il secondo turno del Campionato Over 43 si svolgerà interamente nella serata di Venerdì 21 Novembre. Si parte alle 21:00 con due incontri: l'Amatori Guspini ospita l’Ales sullo sterrato di Via A. Frank a Guspini , mentre il Real Putzu affronterà il Monreale Calcio sul sintetico di Decimoputzu. Alle 20:30 sono previsti gli altri tre match: il Polisportiva Guasila 2022 ospiterà il Seddori sul sintetico di Segariu, il Sant'Andrea riceverà la Polisportiva Isili sullo sterrato di S. Andrea, e il WS 10 Senorbì se la vedrà con la Polisportiva Villamarese 2023 sul sintetico di Senorbi. Tutte le squadre parteciperanno al turno.