Cagliari, 18 febbraio 2026 – Il calcio amatoriale dell’Hinterland cagliaritano entra nel vivo con l’undicesima giornata, un turno che ha regalato conferme, colpi di scena e ha ufficializzato l’avvio della rincorsa al "Torneo di Chiusura". Tra sfide di cartello, recuperi infrasettimanali e verdetti del giudice sportivo, il panorama dei campionati Over 30 e Over 43 si delinea con estrema chiarezza.
L’undicesimo turno dell’Over 30 ha visto il Real Putzu Decimoputzu espugnare il campo del Cagliari 2007 per 2-1 grazie ai sigilli di Porcu e Tolu, rendendo vano il gol di Monnis. Finisce invece in parità, 2-2, il combattuto match tra Real Cocciula Sarroch e Atletico Capoterra 2025, con i padroni di casa trascinati da Pisu e Salonis che rispondono a Pala e Lussu. Sorride il Nino Disario Villacidro, capace di imporsi 3-1 in trasferta contro il Crescenzi Sport FC, trascinato da una doppietta di uno scatenato Giacomo Deidda. Chiude il quadro dei risultati il pareggio per 1-1 tra GSA Genneruxi e AEK Kasteddu. Da segnalare anche il recupero del 9° turno disputato l'11 febbraio, dove Real Cocciula e Futura 2000 Villasor si sono divise la posta in palio con un pareggio per 1-1.
Guardando alla classifica punti, la situazione è estremamente fluida, soprattutto perché con l'inizio del girone di ritorno è ufficialmente partito il Torneo di Chiusura (Clausura), che vede il Decimoputzu a punteggio piego e AEK Kasteddu e Real Cocciula Sarroch prime inseguitrici. Dopo il trionfo dell'Atletico Capoterra 2025 nella fase di Apertura, tutte le squadre ripartono da zero punti per contendersi il secondo trofeo stagionale in un mini-campionato di 9 finali. Il prossimo turno, il dodicesimo complessivo, vedrà sfide cruciali come AEK Kasteddu contro Atletico Capoterra e il la sfida tecnica tra Nino Disario Villacidro e Cagliari 2007. Il Futura 2000 Villasor ospita il Crescenzi Sport FC fanalino di coda in classifica generale mentre il Real Putzu Decimoputzu, che pian pianino sta risalendo la china, ospiterà il GSA Genneruxi Visione Ottica 4 Eyes.
Sul fronte dei marcatori, la vetta è affollatissima: Murgia Francesco (Crescenzi), Pala Andrea (Atletico Capoterra) e Salvadori Nico (GSA Genneruxi) guidano con 5 reti, tallonati da un quartetto a quota 4 (Arrius David (Capoterra), Deidda Giacomo (Villacidro), Littera Michele (Cagliari 2007), Porcu Marco (Decimoputzu) e Vacca Antonio (Sarroch). Analizzando le statistiche, l'Atletico Capoterra si conferma la squadra che segna con più facilità e varietà di interpreti, mentre il Real Cocciula Sarroch emerge come la "regina dei pareggi", dimostrando una solidità difficile da scardinare ma faticando a trovare il guizzo da tre punti. Nota dolente per la disciplina: il Real Putzu paga a caro prezzo le proteste in camppo dell'ultima giornata.
La classifica del Fair Play evidenzia un andamento piuttosto equilibrato nella parte alta e un distacco marcato nelle ultime posizioni. A guidare la graduatoria è il Nino Disario Villacidro, che chiude con 11 punti CD e una media di 0,73, conquistando anche la finale di Supercoppa Fair Play. Alle sue spalle si piazzano il GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes, con 16 punti e media 1,00, e l’AEK Kasteddu, terzo con 18 punti e media 1,13. Il gruppo centrale vede raccolte in pochi decimali di differenza Crescenzi Sport FC, Real Coccinula Sarroch, Real Putzu Decimoputzu e Atletico Capoterra 2025, tutte con medie comprese tra 1,31 e 2,20. Più netto invece il divario nelle ultime due posizioni, dove Cagliari 2007 e Futura 2000 Villasor chiudono con medie sensibilmente più alte, rispettivamente 4,50 e 6,50. Nel complesso il torneo fa registrare 326 punti CD totali e una media generale di 2,33, confermando un livello disciplinare mediamente contenuto ma con differenze marcate tra vertice e coda.
Nella categoria Over 43, i riflettori sono tutti puntati sulla Polisportiva Villamarese 2023 di Roberto Matzeu, che si è ufficialmente laureata Campione d’Inverno 2025-’26. La società ha fatto incetta di premi ricevendo il trofeo per la vittoria del girone d'andata e il riconoscimento come "Top Team" del mese di dicembre; una celebrazione immortalata dalla consegna del premio nelle mani di Davide Muscas e Ottavio Murgia.
Tuttavia, il campo di gioco dell'ultima giornata racconta di un Real Putzu Decimoputzu in forma smagliante, capace di travolgere il Monreale Calcio con un tennistico 6-1, firmato dalle doppiette di Usala Mauro e Corona Mauro. L'Ales non resta a guardare e supera 2-0 l'Amatori Guspini con una doppietta di Giacomo Ardu, mentre il match tra Polisportiva Isili e Sant'Andrea è stato rinviato per accordi tra le società e si recupererà l'11 marzo 2026. La Villamarese sotto il diluvio non riesce a superare la WS10 Senorbì (2-2) che per due volte riesce a rimontare il vantaggio della capolista.
Nella classifica generale dei bomber, Mauro Corona (Real Putzu) e Alessandro Lonis (WS10 Senorbì) comandano con 10 reti a testa, seguiti da Schirru Nicola a quota 8 e Floris Francesco (Seddori) con 7 reti. Le statistiche evidenziano come il Real Putzu sia una vera macchina da gol, capace di segnare con una frequenza impressionante, mentre l'Ales si distingue per una difesa ermetica. La Villamarese, pur avendo vinto l'Apertura, dovrà ora guardarsi dalle ambizioni delle inseguitrici nel girone di ritorno (Clausura).
Il prossimo turno (12°) promette scintille con Real Putzu contro Seddori e la Villamarese impegnata sul difficile sterrato di Guspini. Sotto il profilo disciplinare, il clima appare più sereno rispetto agli Over 30, con solo due nuove ammonizioni a carico della Villamarese.
La graduatoria della Coppa Disciplina appare inizialmente molto compatta nelle prime posizioni. In testa troviamo il Real Putzu Decimoputzu, che con appena 6 punti CD e una media di 0,35 conquista la Supercoppa Fair Play, seguito dal Monreale Calcio con media 0,47 e dalla Pol. Villamarese 2023 con 0,53. Anche Amatori Guspini mantiene una media sotto l’unità, mentre dalla quinta posizione in poi i valori crescono progressivamente con Ales, Pol. Isili e Seddori. Sant’Andrea si attesta su una media di 3,89.
Il movimento amatoriale UISP di Cagliari dimostra, ancora una volta, una vitalità straordinaria. La scelta di dividere la stagione in "Apertura" e "Clausura" si sta rivelando vincente: garantisce che nessuna squadra perda motivazione, offrendo a tutti una seconda chance di gloria primaverile. Se nell'Over 43 la Villamarese sembra avere una marcia in più per costanza e organizzazione assieme al Real Putzu, nell'Over 30 l'incertezza regna sovrana, rendendo ogni sabato pomeriggio una battaglia sportiva imprevedibile.
[di Pietro Casu, Responsabile Comunicazione e Stampa UISP Cagliari APS]