Cagliari, 23 dicembre 2025 — Mentre le luci delle città brillano per le festività, sui campi del nostro Hinterland il calcio non si ferma, anzi, regala emozioni che profumano di passione e sana competizione. Il 6° turno di andata del Girone Unico Over 30 ci consegna un panorama vibrante, dove la classifica inizia a sgranarsi ma il rispetto reciproco resta il trofeo più ambito.
Dopo un inizio di stagione incerto soffia un vento impetuoso, è il Futura 2000 Villasor che non sbaglia più un colpo e, trascinata da una doppietta d’autore di Stefano Matta, piega la resistenza del Real Putzu Decimoputzu per 2-0. Un successo che profuma di solidità: 12 punti in 5 gare e una difesa che pare un fortino (un solo gol subito!).
Ma la capolista sente il fiato sul collo dell'Atletico Capoterra 2025. I ragazzi di Capoterra hanno espugnato il campo di Monserrato del Crescenzi Sport FC con un 3-1 figlio di una coralità invidiabile: Onnis, Boi e Arrius hanno firmato i gol che valgono l'aggancio a quota 12 punti. Per il Crescenzi, resta la consolazione della firma di Francesco Murgia, che con questa rete sale a quota 3 nella classifica marcatori, confermandosi tra i bomber più temuti del torneo.
Scintille a Sarroch, dove il Real Cocciula ha imposto la propria legge contro il CA 07 Is Cortes Selargius. Un 3-1 deciso dalla doppietta di un ispirato Gabriele Cara e dal sigillo di Martis. Di contro, l’AEK Kasteddu e il Nino Disario Villacidro si sono annullati in uno 0-0 che è tutt’altro che noioso: una partita di scacchi dove la tattica ha prevalso sulla foga, lasciando il Villacidro al terzo posto solitario con 11 punti.
C’è però una classifica che amiamo guardare con particolare affetto: quella della Coppa Disciplina. Qui, il calcio mostra il suo volto più bello. Il Nino Disario Villacidro guida questa speciale graduatoria con una media strabiliante di 0,18 punti, seguito a ruota dal GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes. Queste due compagini oggi si sarebbero già fregiate del titolo di "Finaliste Supercoppa Fair Play", a dimostrazione che si può essere competitivi ai vertici della classifica punti (Villacidro è 3°) senza mai dimenticare il valore del rispetto per l'avversario e per l'arbitro.
Il Campionato si prende ora una piccola pausa per il panettone o il pandoro natalizio, ma il calendario ha già segnato in rosso le date della ripresa. Il 3 gennaio 2026 vivremo l’antipasto con il recupero tra Real Cocciula Sarroch e Crescenzi Sport FC, un match che potrebbe ridisegnare la pancia della classifica.
Il vero botto di inizio anno arriverà però il 10 gennaio 2026 con il 7° turno. Gli occhi saranno tutti puntati su Villasor, dove la capolista ospiterà l'AEK Kasteddu, e su Capoterra, con l'Atletico che riceverà il Cagliari 2007. Sarà anche derby tra Crescenzi Sport FC e GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes e gara importante per le prime posizioni tra Nino Disario Villacidro e Real Cocciula Sarroch.
Classifica Marcatori: al momento è un affollato "club dei quattro": Arru, Littera, Murgia e Porcu condividono il trono con 3 reti a testa. La sfida per il titolo di capocannoniere è più aperta che mai.
Il calcio amatoriale ci ricorda, ogni settimana, che non servono le telecamere della Serie A per vivere storie di sport autentico. Buone feste a tutti gli atleti, con l'augurio che il 2026 porti ancora più gol e, soprattutto, ancora più fair play.
[di Pietro Casu, Responsabile Comunicazione e Stampa di UISP Cagliari APS]