Comitato Territoriale

Cagliari

Over 30: sesto turno

Classifica cortissima dopo l'ultima giornata: quattro bomber in cima alla classifica marcatori e squadre pronte ai recuperi di gennaio.

 

Cuore e sudore: il Calcio Amatoriale non va in vacanza tra sorprese e Fair Play

Cagliari, 23 dicembre 2025 — Mentre le luci delle città brillano per le festività, sui campi del nostro Hinterland il calcio non si ferma, anzi, regala emozioni che profumano di passione e sana competizione. Il 6° turno di andata del Girone Unico Over 30 ci consegna un panorama vibrante, dove la classifica inizia a sgranarsi ma il rispetto reciproco resta il trofeo più ambito.

Il verdetto del campo: Villasor e Capoterra, braccio di ferro in vetta

Dopo un inizio di stagione incerto soffia un vento impetuoso, è il Futura 2000 Villasor che non sbaglia più un colpo e, trascinata da una doppietta d’autore di Stefano Matta, piega la resistenza del Real Putzu Decimoputzu per 2-0. Un successo che profuma di solidità: 12 punti in 5 gare e una difesa che pare un fortino (un solo gol subito!).

Ma la capolista sente il fiato sul collo dell'Atletico Capoterra 2025. I ragazzi di Capoterra hanno espugnato il campo di Monserrato del Crescenzi Sport FC con un 3-1 figlio di una coralità invidiabile: Onnis, Boi e Arrius hanno firmato i gol che valgono l'aggancio a quota 12 punti. Per il Crescenzi, resta la consolazione della firma di Francesco Murgia, che con questa rete sale a quota 3 nella classifica marcatori, confermandosi tra i bomber più temuti del torneo.

Il sabato dei protagonisti

Scintille a Sarroch, dove il Real Cocciula ha imposto la propria legge contro il CA 07 Is Cortes Selargius. Un 3-1 deciso dalla doppietta di un ispirato Gabriele Cara e dal sigillo di Martis. Di contro, l’AEK Kasteddu e il Nino Disario Villacidro si sono annullati in uno 0-0 che è tutt’altro che noioso: una partita di scacchi dove la tattica ha prevalso sulla foga, lasciando il Villacidro al terzo posto solitario con 11 punti.

Oltre il risultato: la nobiltà dei "Punti CD"

C’è però una classifica che amiamo guardare con particolare affetto: quella della Coppa Disciplina. Qui, il calcio mostra il suo volto più bello. Il Nino Disario Villacidro guida questa speciale graduatoria con una media strabiliante di 0,18 punti, seguito a ruota dal GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes. Queste due compagini oggi si sarebbero già fregiate del titolo di "Finaliste Supercoppa Fair Play", a dimostrazione che si può essere competitivi ai vertici della classifica punti (Villacidro è 3°) senza mai dimenticare il valore del rispetto per l'avversario e per l'arbitro.

Sguardo al futuro: un Gennaio di fuoco

Il Campionato si prende ora una piccola pausa per il panettone o il pandoro natalizio, ma il calendario ha già segnato in rosso le date della ripresa. Il 3 gennaio 2026 vivremo l’antipasto con il recupero tra Real Cocciula Sarroch e Crescenzi Sport FC, un match che potrebbe ridisegnare la pancia della classifica.

Il vero botto di inizio anno arriverà però il 10 gennaio 2026 con il 7° turno. Gli occhi saranno tutti puntati su Villasor, dove la capolista ospiterà l'AEK Kasteddu, e su Capoterra, con l'Atletico che riceverà il Cagliari 2007. Sarà anche derby tra Crescenzi Sport FC e GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes e gara importante per le prime posizioni tra Nino Disario VillacidroReal Cocciula Sarroch.

Classifica Marcatori: al momento è un affollato "club dei quattro": Arru, Littera, Murgia e Porcu condividono il trono con 3 reti a testa. La sfida per il titolo di capocannoniere è più aperta che mai.

Il calcio amatoriale ci ricorda, ogni settimana, che non servono le telecamere della Serie A per vivere storie di sport autentico. Buone feste a tutti gli atleti, con l'augurio che il 2026 porti ancora più gol e, soprattutto, ancora più fair play.

[di Pietro Casu, Responsabile Comunicazione e Stampa di UISP Cagliari APS]

 

NEWS CALCIO

OFFICIAL FACEBOOK