 
                
La Coppa Italia UISP Cagliari è arrivata ormai agli sgoccioli della fase a gironi, e la tensione cresce in vista delle prossime sfide che definiranno le semifinaliste di Coppa Italia di questa emozionante stagione 2025/26.
Nella categoria Over 30, il quinto turno ha messo in evidenza un equilibrio affascinante tra i team dei gironi A, B e C. All'appuntamento finale, solo una giornata separa le squadre dal verdetto che assegnerà posti importanti: passano le prime classificate di ciascun girone (Ca 07 Is Cortes Selargius, Atletico Capoterra e AEK KAsteddu) e la migliore seconda tra tutti (Futura 2000 Villasor, Real Cocciula Sarroch, Nino Disario Villacidro, GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes o Real Putzu Decimoputzu?). Le classifiche vedono in testa con determinazione CA 07 Is Cortes Selargius nel Girone A, ASD Atletico Capoterra 2025 nel Girone B e il netto dominatore AEK Kasteddu nel Girone C. La posta in palio è alta e sarà decisiva la concentrazione nell’ultima giornata, con squadre pronte a giocarsi ogni pallone per strappare il pass verso le semifinali.
Per la categoria Over 43, il cammino è altrettanto avvincente: saranno le prime due classificate di ogni girone a qualificarsi, andando poi a sfidarsi incrociando prima e seconda dei gironi opposti. In questo girone la lotta è serrata tra Ales e Polisportiva Villamarese nel Girone A, e Seddori e Real Putzu Decimoputzu nel Girone B, poi WS Senorbì e altri team pronti a sorprendere nelle ultime giornate.
Coppa Italia Over 30 – 2° turno girone di ritorno
Girone A: Real Cocciula Sarroch 0-0 Futura 2000 Villasor (riposa Ca 07 Is Cortes Selargius)
Girone B: Nino Disario Villacidro 3-0 GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes (riposa ASD Atletico Capoterra 2025)
Girone C: AEK Kasteddu 3-2 Crescenzi Sport FC (riposa Real Putzu Decimoputzu)
Coppa Italia Over 43 – 5° turno gironi A + B
Girone A: Amatori Guspini 0-2 Polisportiva Isili, Polisportiva Guasila 2022 0-3 Polisportiva Villamarese 2023 (riposa Ales)
Girone B: Monreale Calcio 1-4 Seddori, Real Putzu Decimoputzu 3-0 WS Senorbì (riposa Sant’Andrea Frius)
Girone A Over 30
CA 07 Is Cortes Selargius 7 pt (già qualificata)*
Futura 2000 Villasor 4 pt
Real Cocciula Sarroch 2 pt*
Si incontrano nell'ultimo turno della fase a gironi.
Girone B Over 30
ASD Atletico Capoterra 2025 7 pt (già qualificata)*
Nino Disario Villacidro 4 pt
GSA Genneruxi Vision Ottica 4 Eyes 3 pt*
Si incontrano nell'ultimo turno della fase a gironi.
Girone C Over 30
AEK Kasteddu 12 pt (già qualificata)
Real Putzu Decimoputzu 3 pt*
Crescenzi Sport FC 0 pt*
Si incontrano nell'ultimo turno della fase a gironi.
Girone A Over 43
Ales 10 pt (già qualificata)
Polisportiva Villamarese 9 pt (già qualificata)
Polisportiva Isili 4 pt * (accede alla Coppa Amatori)
Amatori Guspini 3 pt (accede alla Coppa Amatori)
Polisportiva Guasila 2022* 0 pt (accede alla Coppa Amatori)
* Una gara in meno
Girone B Over 43
Real Putzu Decimoputzu 10 pt (già qualificata)
Seddori 10 pt (già qualificata)
WS Senorbì 5 pt (accede alla Coppa Amatori)
Monreale Calcio 3 pt (accede alla Coppa Amatori)
Sant’Andrea Frius 1 pt (accede alla Coppa Amatori)
Con le feste di Ognissanti dietro l’angolo e a soli 14 giorni dall’inizio del Campionato Amatori Hinterland di Cagliari (Over 30) e Provinciale di Cagliari (Over 43), è il momento ideale per tutti i protagonisti di caricare l’entusiasmo e prepararsi con determinazione ai prossimi impegni. Il clima di competizione amichevole, passione e fair play continuerà a essere il vero motore di questa stagione, che promette spettacolo, divertimento e amicizia in campo.
I momenti finali della Coppa Italia si presentano ricchi di energia e determinazione, preludio a un Campionato Amatori carico di sfide intense, dove ogni partita sarà una sfida combattuta con passione e spirito di squadra. Prepariamoci dunque a sostenere, sudare e divertirci insieme, perché il calcio UISP di Cagliari regala emozioni e valori che vanno come sempre ben oltre il risultato!
[di Pietro Casu, Responsabile Comunicazione e Stampa UISP Cagliari APS]