Comitato Territoriale

Catanzaro

PASSEGGIATA AL PARCO DELLE BIODIVERSITA'

Il 22 dicembre, passeggiata nel favoloso "Parco delle biodiversità del mediterraneo" di Catanzaro.

Nella giornata del 22 dicembre 2024, come da programma, alcuni soci UISP insieme ad alcuni cittadini sono partiti alla “riscoperta” del Parco della Biodiversità di Catanzaro, una bellissima attrazione del nostro capoluogo che si estende su una superficie di 13 ettari  e  che si presenta come un contenitore di attrazioni ludiche, sportive, sociali,culturali ed ecologiche,  capace di attirare numerose persone da ogni parte della regione e non di rado, visitatori stranieri.

La presenza di una guida esperta ha contribuito ad evidenziare e valorizzare ulteriormente tutte quelle peculiarità che, all’occhio di un camminatore distratto, potrebbero sembrare superflue ma che rappresentano invece il punto di forza del nostro Parco.

I nostri partecipanti hanno così “scoperto” la presenza di numerose piante che fanno parte della nostra cultura e tradizione, hanno potuto riconoscere ed ammirare gli alberi di corbezzoli e di carrubi e cogliere i profumi, gli odori di piante come il finocchio selvatico e l’eucalipto vivendo bellissime esperienze sensoriali.

 Altro momento importante è stata la spiegazione relativa alla cartellonistica presente; spesso si tende ad ignorarla ritenendola addirittura superflua ma, in realtà, è di fondamentale importanza per la conoscenza del luogo e per la sicurezza del visitatore.

Forte interesse ha suscitato la dettagliata spiegazione della segnaletica CAI (Club Alpino Italiano) apposta sui percorsi tracciati  dai soci. Scoprire che saper leggere correttamente un “semplice cartello” può salvarci la vita, aiutando un soccorritore a raggiungerci più velocemente in caso di bisogno, ha permesso ai partecipanti di acquisire una nuova consapevolezza e a dare la giusta importanza agli strumenti a nostra disposizione.

Il forte riscontro positivo ottenuto da questa iniziativa ci motiva a valutare una regolare calendarizzazione di eventi simili per il futuro.

Far conoscere, amare e rispettare  la natura e l'ambiente attraverso il movimento più semplice e connaturato all'essere umano, quale può essere la camminata, sarà uno dei nostri obiettivi prioritarib57207f7-1adb-491e-91f6-b86b23163c9de8f40f5b-c48f-435a-8ba4-4997c67aa9cb.