Comitato Territoriale

Catanzaro

Primo Open Day di Tiro con l'arco

Moving Emotions e Arcieri dei Due Mari

 

PRIMO OPEN DAY DI TIRO CON L’ARCO

Sabato 9 e domenica 10 aprile si è svolto a San Pietro Apostolo il primo OPEN DAY GRATUITO DI TIRO CON L’ARCO, promosso da UISP Calabria. Aspiranti arcieri hanno potuto usufruire di tutta l’attrezzatura, messa a disposizione dalla A.s.d. Moving Emotions e dagli Arcieri Due Mari di Taranto, per poter dar dimostrazione delle loro abilità. Sotto lo sguardo attento dell’Arciere professionista Marco Musco chiunque ha potuto provare la disciplina di tiro con l’arco. Tutt i presenti, senza alcun limite di età, genere e nazionalità si sono diverti a scoccare frecce per due giorni consecutivi. L’idea di riprendere l’attività del tiro con l’arco persa da un po’ di tempo in UISP Calabria, nasce dalla passione della Moving Emotions che da tempo pratica questa disciplina solo a scopo dimostrativo. Visto il crescente interesse del territorio, la Moving Emotions ha volutamente e fortemente creato le due giornate affinché la loro volontà di istituire un gruppo di arcieri non rimanesse solo circoscritta nel loro territorio. Molte sono state le adesioni, alcune delle quali porteranno allo step successivo ovvero il corso di aspiranti arcieri. Il percorso per diventare istruttori arcieri invece sarà lungo ma la volontà di molti fa sì che le due giornate non rimangano solo rappresentative.
Un ringraziamento doveroso va al Presidente Marra Giuseppe, Presidente Regionale UISP Calabria che ha creduto fin da subito in questo progetto, all’Amministrazione Comunale di San Pietro Apostolo per la disponibilità delle strutture del territorio, all’AVIS di San Pietro Apostolo per il supporto logistco, a Decathlon partner con il quale si è intrapreso un rapporto di collaborazione anche per i futuri eventi. Presenti alla manifestazione anche il presidente territoriale UISP Catanzaro Salvatore Fulciniti. Hanno aderito e partecipato all’OPEN DAY di TIRO CON L’ARCO gli SPRAR di San Pietro Apostolo e Settingiano con i loro ospiti, che hanno vissuto momenti di spensieratezza, di sport sano e di inclusione sociale.
Sempre più convinti che lo sport UISP è aperto a tutti, è integrazione, è cultura, ed è educazione, faremo tutto ciò che è nelle nostre forze e nelle nostre possibilità per creare un gruppo o più gruppi di arcieri UISP e ridare vita ad uno sport che un tempo era molto pratcato nella regione Calabria.

                                                                                                                                           Tiziana De Santis

 

 

Le date del 25 e 26 giugno rimarranno impresse nella storia UISP Calabrese, in quanto grazie alla volontà, al desiderio, alla passione di alcuni soci della Moving Emotions il tiro con l'arco riprende il suo cammino verso la nascita di nuovi tecnici. Sabato e domenica sono stati due giorni intensi per gli aspiranti arcieri che guidati da Marco Musco, tecnico arciere UISP
di Taranto, hanno potuto apprendere quanto di più importante e appassionante può essere una disciplina come il tiro con l'arco. Il tecnico ha dedicato molte ora alla formazione con professionalità, impegno, dedizione, passione, cordialità e simpatia tutti elementi che lo contraddistinguono e che fanno di lui una persona unica. La presenza di alcuni soci e dirigenti
dell'associazione "Arcieri dei due mari" ha reso ancora più interessante e proficuo il momento formativo con dimostrazioni sul campo di tecniche da loro praticate con l'arco. Un doveroso ringraziamento va ai proprietari terrieri che hanno gentilmente offerto la proprietà per poter svolgere in sicurezza e con le comodità del caso le due giornate.
Un lungo percorso attende i soci della Moving Emotions che nel 2023 potranno coronare il sogno tanto ambito quello di diventare arcieri e dare il via a nuovi percorsi per poter insegnare a quanti più possibile questa antica disciplina.

                                                                                                                                                Tiziana De Santis

 

 

 

Primo Open Day di Tiro con l'arco

Moving Emotions e Arcieri dei due Mari, organizzano il primo open day di tiro con l'arco.