Protagonista sarà la danza, uno sport fatto di gioie e sacrifici, successi ed emozioni. Ballerine e ballerini di varie età metteranno tutto il cuore e tutta l'energia per dare vita a momenti di festa, sport e condivisione con il settore Danza Uisp al centro della manifestazione.
“Città in danza è una manifestazione entrata nel cuore di tutti, appassionati e non. Il concorso è suddiviso in due fasi: la fase uno è organizzata dai Comitati territoriali o regionali Uisp, mentre la seconda è organizzata dal Settore di attività nazionale. All’interno di Città in danza sono previste esibizioni di diverse specialità: danza moderna, classica, hip-hop e poi c’è un settore dove confluiscono tutte le danze etniche e popolari. Anche se la moderna, la classica e la contemporanea rappresentano il grosso della manifestazione. Vengono stilate delle classifiche e in base ad esse si accede alla fase finale”.
“La novità di quest’anno riguarda la variazione sulla data delle finali nazionali che si terranno a novembre. Una variazione che consentirà ai Comitati di agevolare gli spostamenti visto che, per le finali, sono previste tre tappe interregionali: una al Nord, una al Centro e una al Sud”.
Le categorie che saliranno sul palco del Traiano di Civitavecchia sono: categoria Bambini fino a 9 anni, dai 10 ai 12 anni categoria Junior, dai 13 ai 15 anni categoria Ragazzi, Adulti dai 16 ai 24 anni, Over oltre i 25 anni.
Si inizia la mattina con le masterclass dei professionisti presenti in giuria: alle ore 11 lezione di classico con il maestro Mauro Murri, alle ore 12:40 lezione di modern con il maestro Manolo Casalino ed alle ore 14:30 lezione di hip-hop con il maestro Fabrizio Santi. Le prime due lezioni si svolgeranno presso l’Asd Opera Danza mentre la lezione di hip-hop sarà sul palco del Teatro Traiano.
Alle ore 18:00 inizierà la vera e propria gara che vedrà esibirsi sul palco l’Asd Effegi Project, l’Asd Ballet Center, l’Asd Opera Danza, l’Asd Urban Stile, L’Asd Centro Danza Classica e Contemporanea, l’Asd Luca’s Dance, l’Asd Dance Studio 2020, l’Asd Taf, l’Asd 100% Danza.
La sede è aperta al pubblico nei giorni di lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Nei giorni di martedì e giovedì si riceve su appuntamento.
Per fissare un appuntamento è possibile contattarci al numero 0766.501940, oppure scrivendo all'indirizzo mail civitavecchia@uisp.it.