Civitavecchia

Vivicittà - Domenica 15 aprile 2018

Si è svolta domenica 15 aprile la 35a edizione di Vivicittà, la manifestazione podistica nazionale organizzata dalla Uisp – Comitato Territoriale di Civitavecchia. Nonostante il tempo assolutamente incerto alle 9:30, con lo start dato da Dario e Stefano De Fazi e dal presidente Uisp Simone Assioma, ha avuto inizio da Viale Garibaldi la corsa competitiva di 12 Km che si è snodata per le vie del centro cittadino con Carmine Buccilli dell’Asd Atletica Santa Marinella che si è aggiudicato il II Memorial “Francesco De Fazi” con il tempo di 38’:10’’ (che gli è valso l’ottavo tempo assoluto tra tutte le città dove si è corso in contemporanea), seguito da Gabriele Granella (Asd G.P. Monti della Tolfa L’Airone) con 41’:27’’ e Cristian Fois (Atletica Costa D’Argento) con 42’:12’’; in campo femminile Municchi Marcella (Uisp Abbadia San Salvatore) con il crono di 49’:09’’ ha conquistato il VI Memorial “Leda Gallinari”, seguita da Francesca Guerrini (Asd Atletica Santa Marinella) con 53’:44’’ e Appetito Claudia (Asd Anguillara Sabazia Running Club) con 56’:26’’.

Alle 10:30 da Piazza della Vita, con lo start del Vice Sindaco del Comune di Civitavecchia, dott.ssa Daniela Lucernoni, e dal vice presidente del Consiglio Regionale del Lazio, dott. Devid Porrello,  è partita la coloratissima carovana della camminata ludico – motoria che per la prima volta ha fatto tappa nel porto di Civitavecchia salutando il Palio Marinaro. Nelle speciali classifiche della non competitiva, alla Asd Tirreno Atletica è andato il premio quale Associazione Sportiva più numerosa, seguita sul podio dalla Ssd Wellness Club Top Line, mentre il premio quale Istituto Scolastico più numeroso è andato all’Istituto Comprensivo Don Milani. Al termine a Piazza della Vita si sono svolte altre attività per tutti i partecipanti al Vivicittà: balli country coordinati dall’Asd Wild Eagles, Zumba Fitness coordinata dalla Ssd Top Line e attività di vela con gli equipaggi del progetto “Capitan Uncino” coordinata dall’Asd Molo Zero.

L’edizione 2018 ha visto tutti i partecipanti uniti dai valori che Vivicittà trasmette da sempre: diritti, ambiente, solidarietà, con dediche speciali alla pace e contro la violenza sulle donne.

L’ottima riuscita di questa 35a edizione di Vivicittà è stato frutto di un perfetto lavoro di squadra tra la Uisp e tutte le istituzioni coinvolte: pertanto i ringraziamenti del Comitato Territoriale di Civitavecchia vanno a tutti gli uomini della Polizia Locale, guidati al Vivicittà dal dott. Remo Fontana, ai volontari della Protezione Civile, del GEN e del NOA, ai ragazzi dell’associazione Onda Popolare e dell’associazione Iron Team, a tutti i volontari presenti lungo il percorso e presenti a tutte le attività di organizzazione e coordinamento, al gruppo giudici di gara Uisp Viterbo per il centro classifiche, a tutte forze dell’ordine, alla Capitaneria di Porto per il preziosissimo supporto nell’organizzazione della camminata all’interno del porto, a tutte le istituzioni portuali, al Comune di Civitavecchia ed in particolare al Vice Sindaco Daniela Lucernoni ed allo staff dell’ufficio sport per tutto il supporto garantito per la manifestazione.

Un grande ringraziamento va anche a tutti i nostri concittadini per la sensibilità mostrata, a tutti i partecipanti alla corsa di 12 Km e alla camminata ludico – motoria, ed ai nostri partner Alleanza Assicurazioni, Caffè del Sole, Farina del mio sacco e Conad.

La sede è aperta al pubblico nei giorni di lunedì - mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Nei giorni di martedì e giovedì si riceve su appuntamento.

Per fissare un appuntamento è possibile contattarci al numero 0766.501940, oppure scrivendo all'indirizzo mail civitavecchia@uisp.it.

Registro Nazionale delle Attività Sportive Dil.

RASSEGNA STAMPA

BIBLIOTECA UISP