Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il Basket Uisp al Villaggio Uisp 75 per il Finale di stagione

I Campionati e le rassegne nazionali della Pallacanestro Uisp si terranno a Rimini dal 15 al 18 giugno. Parla Andrea Dreini

Sale l’emozione per il grande appuntamento del Villaggio Uisp 75: oltre due settimane di sport, festa e amicizia con cui l’Uisp nazionale celebrerà il 75° anniversario della sua nascita, in uno spazio dedicato sul lungomare di Rimini. Dall’8 al 25 giugno a Rimini, nella zona al confine con Riccione, il Villaggio Uisp allestito presso il Mojito Beach accoglierà i partecipanti alle Finali nazionali dei Campionati di calcio, pallavolo, nuoto e pallacanestro Uisp.

Il secondo week-end, dal 15 al 18 giugno, sarà dedicato alla palla a spicchi e al nuoto. La pallacanestro Uisp terrà nelle palestre di Rimini e Riccione decine di incontri per assegnare i titoli dei Campionati nazionali misto e femminile, del Campionato di basket in carrozzina e delle varie Rassegne nazionali. “Puntiamo a raggiungere le 100 squadre iscritte per le varie categorie - racconta Andrea Dreini, responsabile Pallacanestro Uisp nazionale - al Campionato nazionale misto partecipano 16 squadre, al femminile 8, e al basket in carrozzina ben 10 squadre, numero raddoppiato rispetto allo scorso anno, oltre a tutte le partecipanti alle rassegne. Ci aspettiamo circa 1500 persone: si tratta di una stagione sicuramente con segno positivo, con numeri e partecipazione in crescita su tutto il territorio. Finalmente torniamo ad un clima pre pandemia, in particolare ci sembra cresciuta la voglia di partecipare, di stare insieme e andare a divertirsi. Questo appuntamento, anche grazie al Villaggio Uisp, sarà proprio un’occasione di aggregazione per ritrovarsi dopo anni difficili”.

GUARDA IL VIDEO DI LANCIO DEL VILLAGGIO UISP 75

Crescita esponenziale in particolare per il basket in carrozzina, che per la prima volta tiene le sue finali in contemporanea con tutte le altre categorie, condividendo così anche l’esperienza della festa Uisp: “E’ un movimento in forte crescita, con esperienze che stanno partendo anche al Sud. Siamo contenti che in questa edizione speciale potremo ritrovarci tutti insieme nel Villaggio Uisp 75: noi avremo la segreteria lì e un campo da basket fisso a disposizione di tutti, tutto il giorno, per il gioco libero, 3 vs 3. Gli istruttori Uisp saranno sempre a disposizione per aiuti e consigli. In questo spazio ci ritroveremo anche la sera per proseguire i festeggiamenti, anche insieme al nostro staff, un centinaio di persone che scenderanno in campo con grande impegno ma anche grande soddisfazione”.

Venerdì 16 giugno, sul campo removibile in Tyreplast, allestito con la collaborazione di Ecopneus, si svolgerà un incontro pubblico con gli interventi di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, Ecopneus e i sindaci di Rimini e Riccione. Mentre sabato 17 potranno svolgersi test atletici con il biomeccanico Mauro Testa, 3 vs 3, gioco libero a disposizione di tutti.

Le Finali della pallavolo Uisp si terranno a Rimini: dall'8 all'11 giugno si giocheranno gli incontri dei Centri di salute mentale, dell'Under 17 e 18 femminile e maschile, degli Adulti femminile, maschile e misto; dal 22 al 25 giugno, invece, scenderanno in campo i settori maschili e femminili dall'under 11 all'under 16. Le Finali nazionali della Pallacanestro Uisp si svolgeranno a Rimini dal 15 al 18 giugno. La Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le Rassegne nazionali si terranno sulla Riviera di Rimini dal 23 al 25 giugnoDa venerdì 16 a domenica 18 giugno si svolgerà a Riccione, presso lo Stadio del Nuoto, il Campionato nazionale estivo esordienti di nuoto.

Il Villaggio Uisp 75 sarà realizzato con la collaborazione di Digital P, partner Uisp; con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione; con il supporto di Algida, Ecopneus e Marsh e la collaborazione tecnica di Gala, Agla e Wilson.

_____________________
(Fonte: Uisp Nazionale)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione