L’Uisp è impegnata ogni giorno per promuovere i diritti delle donne e la parità di genere, e per sensibilizzare sul tema della violenza e dei femminicidi. A maggior ragione in un momento così complicato a causa dell'emergenza sanitaria mondiale, l’Uisp decide di scendere in campo e di accendere i riflettori su una una situazione che di anno in anno vede pochi passi avanti e molti casi di cronaca e dati statistici che sconfortano.
“Il momento è difficilissimo e drammatico - dichiara Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - in particolare per quanto riguarda i femminicidi, assistiamo a tanti casi di violenza tutti i giorni, la pandemia ha fatto emergere tutte le fragilità, le discriminazioni e le disuguaglianze."
Le attività UISP nei vari territori sono ferme, ma l'Associazione invita donne e uomini ad unirsi e lanciare un segnale di coesione nella lotta alla violenza sulle donne, alle discriminazioni, alle disuguaglianze e a chiedere diritti e pari opportunità, attraverso il movimento e l'attività sportiva: DOMENICA 7 E LUNEDì 8 MARZO 2021 INDOSSA QUALCOSA DI GIALLO (Il giallo è il colore della mimosa ed è facilmente riconoscibile) durante una passeggiata a piedi o in bicicletta oppure mentre svolgi una attività sportiva (nel rispetto delle norme anticovid previste). SCATTA UN SELFIE ed INVIALO AL NUMERO WHATSAPP 3519911959 indicando il tuo nome. La foto verrà condivisa sui canali di comunicazione ufficiali di UISP Firenze.