Il 21 Dicembre scorso è stato siglato un accordo di collaborazione fra l'Associazione Tumori Toscana e la Uisp. L'accordo intende stabilire una collaborazione basata sulla condivisione di quei valori che rendono sport e solidarietà un binomio vincente, in grado di realizzare grandi progetti.
Presenti il Presidente dell'A.T.T., Giuseppe Spinelli, il Presidente della Uisp Comitato di Firenze, Mauro Dugheri, e Orlando Materassi, Presidente Uisp Solidarietà.
Con questo accordo grazie alla Uisp lo sport diventa promotore e diffusore del messaggio di solidarietà dell'A.T.T. che cura a domicilio i malati di tumore, e fa questo gratuitamente, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Nello stesso tempo si cerca di rispondere alla necessità di educare per mezzo dello sport i più piccoli alla solidarietà, e legare l'attività sportiva e il divertimento alla solidarietà nei confronti di chi soffre.
A tale scopo l'A.T.T. e la Uisp si impegnano ad organizzare in maniera congiunta manifestazioni ed eventi finalizzati alla raccolta fondi per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.
Soddisfazione da parte di Uisp e A.T.T. che con questo accordo sottolineano come lo sport sia una realtà fondamentale per aiutare chi ha bisogno del nostro aiuto e per diffondere la cultura della solidarietà.
La Uisp è l'associazione di sport per tutti fondata nel 1948 che associa oggi oltre 1 milione e 200.000 persone. Essa ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, affermando che lo sport per tutti è un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità e, in quanto tale, esso è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica. Lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza, mettendo al centro della Uisp il soggetto, il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare.
L'Associazione Tumori Toscana (A.T.T.) è una ONLUS che cura a domicilio i malati di tumore di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e rispettive province, gratuitamente, grazie ad un èquipe di medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari, reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Fondata nel 1999, l'A.T.T. ha compiuto nel 2009 i suoi primi 10 anni, durante i quali sono stati curati a domicilio quasi 5000 pazienti, con costi che ammontano a più di 5 milioni di Euro. L'Attività dell'Associazione è cresciuta rapidamente ed in maniera significativa, con 853 nuove richieste di assistenza solo nel 2009.
Le spese mensili per un simile esercizio sono molto onerose (circa 100.000 Euro al mese) e per sostenerle l'A.T.T. si avvale unicamente delle donazioni di privati e dei fondi raccolti durante manifestazioni e campagne promozionali grazie all' aiuto degli oltre 150 volontari che collaborano con l'Associazione.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.