AILoveRunning è l'evento sportivo solidale organizzato ogni anno da AIL Firenze in collaborazione con il Gruppo Sportivo Maiano, affiliato UISP, per sostenere progetti assistenziali/ scientifici legati alla lotta contro le malattie del sangue.
Previsto originariamente in calendario il 1° novembre, per contingenti esigenze precauzionali legate al COVID 19, l'evento si svolgerà in modalità virtuale, senza perdere concretezza e valore: il progetto da sostenere tutti insieme virtualmente uniti sarà il servizio psicologico a pazienti e familiari.
Il ricavato della VI edizione di AILoveRunning servirà a sostenere, per un anno almeno, l’impiego di uno psicologo da destinare al sostegno dei volontari AIL e degli ospiti della Casa di Accoglienza, pazienti e familiari. Nonostante infatti l’impegno dei volontari che aiutano gli ospiti al meglio delle proprie possibilità, gli ospiti accolti (spesso più gli accompagnatori che i pazienti stessi) si trovano a dover fronteggiare problematiche molto importanti e complesse, che non si riducono certamente alla mera frequentazione degli ospedali. Il poter contare sull’aiuto di un professionista specializzato sarà di grande aiuto per gli assistiti. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per sostenere questo progetto!
AIL Firenze supporterà i propri volontari e gli ospiti della Casa di accoglienza - pazienti e relativo nucleo familiare - con l’impiego, per almeno un anno, di uno psicologo specializzato al servizio delle varie esigenze di chi è direttamente coinvolto nel percorso di guarigione, dei familiari accompagnatori e dei volontari che spesso si trovano ad aver bisogno di linee guida su come operare.