Nei giorni di sabato 8 e domenica 9 febbraio il PalaRotelle all’Olmatello di Firenze ha ospitato la Fase 1 Uisp di pattinaggio artistico, con in pista complessivamente 140 atleti impegnati nelle diverse categorie.
Le gare si inseriscono nel percorso inaugurale della stagione Uisp Firenze dedicata al Memorial Anna Ristori, che ha preso il via nel fine settimana precedente tra la Polisportiva Sieci e lo stesso PalaRotelle: il 31 gennaio si è gareggiato a Le Sieci, mentre il 1° febbraio le competizioni sono proseguite all’Olmatello, con circa 150 atleti nelle prime due giornate e 218 presenze nelle successive, per un totale di 368 atleti-gara distribuiti sulle quattro date complessive della Fase 1.
La domenica pomeriggio 9 febbraio ha visto scendere in pista, tra le altre, anche le categorie cuccioli-mignon, molto seguite dal pubblico: sugli spalti erano presenti numerosi spettatori, famiglie e compagni di squadra che hanno accompagnato con applausi le esibizioni.
Il momento più emozionante si è vissuto quando è stato consegnato a Barbara Nutini un vaso di fiori in ricordo della mamma, Anna Ristori, alla quale è intitolato il Trofeo che accompagna queste giornate di gara. Anna Ristori, vicepresidente della Fiorentina Pattinaggio e vera colonna portante della società, è stata per anni un punto di riferimento per atleti, tecnici e dirigenti; la sua scomparsa nel 2022 viene ogni anno ricordata con grande commozione attraverso il Trofeo Memorial che porta il suo nome, giunto quest’anno alla quinta edizione.
Al termine delle gare, questi i vincitori delle categorie in programma:

Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.