Era tutto pronto ma l’evento è annullato, rinviato e riprogrammato. Non si terrà questo venerdì l’evento che era stato organizzato all’interno dell’istituto di pena carceraria di Sollicciano, “denominato “Usci…RAI giocando”: la partita tra la squadra dei giornalisti Rai e la selezione Uisp con i detenuti, e la tavola rotonda che l’avrebbe preceduta.
Uisp Firenze e la redazione di TGR Toscana, promotori dell’iniziativa, non se la sentono di allestire un evento che oltre che di riflessione doveva avere i caratteri di festa e di grande gioia, in un momento in cui il tessuto cittadino e regionale è squassato dalla drammatica e luttuosa vicenda dell’esplosione del deposito di raffineria a Calenzano, un accadimento che ha segnato nel profondo i cittadini della piana fiorentina, con lutti improvvisi e imprevedibili che sono entrati nelle case delle persone, i feriti, i danni materiali e la sofferenza dell’intera popolazione.
Si è d’altronde consapevoli che un’iniziativa di questo tipo avrebbe comunque portato sollievo e diversivo all’interno dell’istituto di pena, segnando un momento importante per la comunità della struttura di detenzione.
L’evento è stato quindi riprogrammato alla data di venerdì 17 gennaio, e l’auspicio resta quello di coinvolgere tutti gli attori dell’iniziativa che già avevano aderito e che sarebbero stati presenti questa settimana, alcuni dei quali hanno già riconfermato la propria presenza. L’appuntamento si terrà, quindi, nelle stesse modalità. Ora spazio alla solidarietà e all’abbraccio reciproco.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.