Era tutto pronto ma l’evento è annullato, rinviato e riprogrammato. Non si terrà questo venerdì l’evento che era stato organizzato all’interno dell’istituto di pena carceraria di Sollicciano, “denominato “Usci…RAI giocando”: la partita tra la squadra dei giornalisti Rai e la selezione Uisp con i detenuti, e la tavola rotonda che l’avrebbe preceduta.
Uisp Firenze e la redazione di TGR Toscana, promotori dell’iniziativa, non se la sentono di allestire un evento che oltre che di riflessione doveva avere i caratteri di festa e di grande gioia, in un momento in cui il tessuto cittadino e regionale è squassato dalla drammatica e luttuosa vicenda dell’esplosione del deposito di raffineria a Calenzano, un accadimento che ha segnato nel profondo i cittadini della piana fiorentina, con lutti improvvisi e imprevedibili che sono entrati nelle case delle persone, i feriti, i danni materiali e la sofferenza dell’intera popolazione.
Si è d’altronde consapevoli che un’iniziativa di questo tipo avrebbe comunque portato sollievo e diversivo all’interno dell’istituto di pena, segnando un momento importante per la comunità della struttura di detenzione.
L’evento è stato quindi riprogrammato alla data di venerdì 17 gennaio, e l’auspicio resta quello di coinvolgere tutti gli attori dell’iniziativa che già avevano aderito e che sarebbero stati presenti questa settimana, alcuni dei quali hanno già riconfermato la propria presenza. L’appuntamento si terrà, quindi, nelle stesse modalità. Ora spazio alla solidarietà e all’abbraccio reciproco.