La terza piazza è il nome del progetto di riqualificazione urbana di piazza Leopoldo, la piazza dove è presente anche il supermercato di Unicoop Firenze. Un progetto che ha coinvolto i soci Coop di Firenze nord ovest che hanno attivato gruppi di cittadini interessati a riappropriarsi di questo spazio. Da ottobre 2014 i soci volontari si sono ritrovati ogni martedì per sistemare il giardino antistante la piazza. Si tratta di un progetto che ha coinvolto tanti soggetti: l'associazione di cittadini Gli Angeli del Bello, l'Ass. sportiva e culturale Parkour, l'Asl 10, i ragazzi di Coltiviamo la Vita - Napenda Kuishi, 19MQ Communication design, l'ass. culturale AB.USO, e i ragazzi di Trisomia 21 che proprio il 16 maggio daranno il via alla loro nuova attività, Il Milleluci Caffè.
La terza piazza rappresenta il punto di incontro, simbolico e reale, di tanti soggetti culturali diversi accomunati dall’interesse per la cura degli spazi pubblici cittadini e dalla presenza attiva sul territorio. La piazza è il luogo di un progetto partecipato, dove in tanti si ritrovano intorno all’identità e al valore di un bene condiviso, che somma l’aspetto commerciale, quello dei servizi (con le sedi dello Spi e della Federconsumatori), quello dell’ausilio alle fasce deboli (con la spesa a domicilio) e quello culturale sportivo (con la presenza dei Parkour a cura dell'Associazione PK Firenze).
Il piccolo orto cittadino sarà curato dai ragazzi di Coltiviamola Vita - Napenda Kuishi,un gruppo nato da un progetto della Fondazione Il Cuore si scioglie per i ragazzi di strada di Nairobi. L’orto punta anche a sensibilizzare i cittadini sul temadella coltivazione, non come scelta ma come necessità di vita.
Per l'inaugurazione sono un programma attività e spettacoli (performance di parkour e writers, tornei di calcetto e bocce, concerti di musica, merende e cabaret) dalle 10 alle 21 per tornare a vivere gli spazi adiacenti il negozio Unicoop di piazza Leopoldo, da poco ristrutturati.
ore 10.00 Presentazione
Prof. Nedo Baracani Sociologo
Daniela Mori Presidente Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze
Dario Nardella Sindaco del Comune di Firenze
Viviana Quaglia Presidente Sezioni Soci Coop Firenze Nord-Ovest
Cristiano Balli Presidente del Q5
ore 11.30
Taglio del nastro e lancio dei palloncini. A seguire esibizione di Corale Controtempo
ore 12.00
Performance itinerante degli atleti Parkour dell'Associazione PK Firenze con accompagnamento musicale
ore 13.00
Writers
Presentazione e inizio lavori sul muro a cura di 400 Drops Torneo di calcetto a 3 e gara di bocce
ore 14.30
La piazza del Knitting Uncinetto e maglia in piazza
ore 15.00
ASCOLTARE GLI ALBERI Lettura fantastica con le partecipanti al Laboratorio Teatrale della Sezione Soci Firenze Nord Ovest
ore 15.30
Concerto di musica classica dei bambini delle Piagge allievi della Scuola di Musica di Fiesole
ore 16.30
A merenda con Fosca Installazione performativa a tema letterario per bambini con i lettori del Progetto Audiolibri Coop
ore 17.30
Performance itinerante degli atleti parkour dell'Associazione PK Firenze con accompagnamento musicale
ore 18.30
Banda del Buonumore Cabaret
ore 19.00 - 22.00
DJ set
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.