Area Anziani in movimento - Progetti 2006

La forza dell'anziano

Il progetto si propone di agire sui livelli di salute  e di qualità di vita   della popolazione anziana residente nel Comune di Firenze, promuovendo conferenze ed incontri nei luoghi di aggregazione, con momenti di  informazione e discussione su corretti comportamenti motori, nutrizionali e di relazione.
Nel territorio della Società della Salute di Firenze vi sono competenze, risorse umane e culturali, che in una collaborazione di sistema, possono contribuire  a costruire un progetto polifunzionale, capace di dare  indicazioni sui  bisogni e i servizi per rendere gli anziani promotori di stili di vita attiva e socializzante.

Attività motoria adattata

Il  processo di invecchiamento è uno dei processi naturali  ed ineliminabili che coinvolgono ogni soggetto con il passare degli anni.
Attraverso tutte le azioni di prevenzione e promozione della Salute è possibile modificare il processo di invecchiamento, che solo in parte è determinato da fattori di ordine biologico ( geneticamente determinati) e perciò immodificabili, mente per l'altra parte è condizionato da una molteplicità di fattori di ordine sociale, ambientale e psicologico che rendono ragione dell'ormai dimostrato allungamento della vita media e della sempre più spiccata differenziazione tra gli individui rispetto il loro percorso verso la senescenza.
Tra i fattori che determinano l'allungamento di questo processo e quindi una maggiore sopravvivenza, una costante  e sana attività fisica e psichica  rivestono un ruolo fondamentale, direi essenziale, insieme ad altri fattori quali:

• buona salute
  • benessere socioeconomico
  • astensione dal fumo e dall'abuso di alcol
  • attività fisica, mentale e sociale
  • soddisfazione per la propria vita e il proprio lavoro.

Il seguente protocollo motorio è specifico per soggetti anziani con età superiore ai 60 anni che presentino malattie cronico degenerative ai primi stadi di sviluppo che se pur debilitanti il soggetto non si sono sviluppate a tal punto da incidere sulla propria autonomia, in particolare nelle attività quotidiane della vita.
Ecco che il soggetto in questione sarà pienamente autosufficiente e, seppur fragile per alcuni elementi caratterizzanti la malattia, riuscirà a svolgere in maniera autonoma ogni azione motoria che li verrà proposta.

AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a giovani@uispfirenze.it
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509