Area Diritti Sociali - Progetti 2009

Mondi aperti

La manifestazione si pone l'obiettivo di sviluppare la reciproca conoscenza fra le comunità migranti presenti nel territorio provinciale e fra le stesse e le comunità locali. Tale manifestazione (avendo lo sport come strumento), così come altri eventi ideati dalla UISP insieme all'associazione di volontariato UISP Solidarietà Firenze, sviluppano e sollecitano politiche di maggiore coinvolgimento, utili ad una inclusione rispettosa di tutte le diversità e delle regole di convivenza necessarie. In questo contesto, trova pieno radicamento la scelta organizzativa della UISP di favorire, mediante la propria azione unita a quella delle società sportive del territorio, la buona riuscita dell'evento.
La nostra presenza organizzativa rafforza le politiche sociali e culturali dell'associazione, con la convinzione di essere soggetto impegnato nel territorio per favorire la tolleranza ed il rispetto delle diversità presenti in una società sempre più multietnica.

La forza dell'anziano

Percorso su stili di vita e qualità della vita degli anziani del territorio fiorentino.
Dopo una prima fase di ricerca, nella quale sono state raccolte informazioni su stili di vita e qualità della vita della popolazione anziana dei cinque quartieri di Firenze, i promotori del progetto organizzano un percorso di informazione e riflessione con approfondimenti tematici, accompagnato da un lavoro di gruppo finalizzato a sperimentare un cambiamento negli atteggiamenti e nei comportamenti nei confronti della propria salute.
Gli incontri si sono tenuti  presso il Centro Anziani Villa Bracci con un "intermezzo" per applicazioni pratiche e gustative e si sono sviluppati attraverso varie fasi:

...mi muovo e mi sento bene!!! - Laboratorio per stili di vita salutari nella terza età
Conduttori: Dott.ssa Laura Remaschi, Università di Firenze
Dott.ssa Maria Grazia Pugliese, UISP Comitato di Firenze

Mi attivo... con e per gli altri - Laboratorio di cittadinanza attiva
Conduttori: Dott.ssa Laura Remaschi, Università di Firenze
Dott. Gabriele Danesi, Auser Firenze

...sa di d'andare?! - Laboratorio sugli aspetti soggettivi legati alla solitudine ed alla possibilità di incontro
Conduttore: Dott.ssa Laura Remaschi, Università di Firenze
Pietro Perricone, Ancescao Provinciale Firenze

Per visualizzare il Video clicca QUI

Supercoppa multietnica

La 1° supercoppa multietnica si è tenuta il 21 giugno 2009 presso il campo del Club Sportivo Firenze a Firenze. La manifestazione ha previsto un match "secco" tra la vincitrice del torneo di calcio multietnico MUNDIALITO 2008 - l'HONDURAS e la vincitrice del torneo multietnico COPPA CAMPIONI 2009 - l'ITALIA (gruppo di giovani universitari). All'evento hanno partecipato circa 100 ragazzi di diverse comunità.

Torneo calcio a 5 tra centri di salute mentale

L'Uisp, in rete con le strutture dei centri, associazioni del territorio e con le proprie Leghe di attività, promuove un torneo di calcio a 5 con la partecipazione di 8 squadre.
Il torneo si caratterizza come utile percorso di motivazione, di incontro col contesto sociale più ampio, nonchè utile al mantenimento dello stato psico-fisico.
Le squadre (Centro diurno Q1, Centro diurno Q3, Centro diurno Q4 Busillis, Atletico Bisenzio, Polisportiva Rugiada, Ospedale Meyer, Casa famiglia ex-villino "Le panche") saranno suddivise in 2 gironi, un girone giocherà presso l'impianti della Trave (quartiere 5) l'altro presso gli impianti dell'Ass. Albereta 2000 (quartiere 3).
Le partite si svolgeranno con specifico regolamento che tenga conto della specificità dell'avvenimento.
La fase eliminatoria inizierà il 27 di aprile e si concluderà l'11 Maggio gli incontri si giocheranno nella giornata di Lunedì dalle 14:30 alle 16:00, le finali si giocheranno nella mattina di domenica 17 Maggio in concomitanza con la manifestazione "Incontriamoci...sull'Arno" a cui prenderanno parte, con prove sportive, attività ricreative e tavola rotonda finale, altre associazioni del territorio e le istituzioni coinvolte.

Estate anziani - 2009

A fronte dell'esperienza della scorsa stagione, le associazioni A.N.Ce.S.C.A.O., Auser, U.I.S.P. hanno elaborato un programma di iniziative per l'Estate Anziani 2009.
Gli obiettivi dell'iniziativa sono:

- sostegno agli anziani soli nel periodo estivo

- promozione di stili di vita sani che, interpretando l'esistenza del singolo individuo nella sua complessità, allontanino nel tempo il rischio dell'emarginazione sociale, della non autosufficienza e, di conseguenza di un'inevitabile istituzionalizzazione

- facilitare l'acquisizione di buone pratiche (dalla lettura all'attività motoria; dalla visita ai musei a un'alimentazione corretta) investibili anche autonomamente nel resto dell'anno con esiti positivi sulla qualità della vita.

Per leggere gli articoli locali clicca su (1) e (2)

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI