Area Diritti Sociali - Progetti 2012

Abili per lo sport

Questo progetto trova il suo punto di forza nella costruzione di una rete tra operatori UISP e operatori della ASL. Attraverso questo progetto, è stato possibile realizzare un intervento adeguato e sostenibile proprio perché condiviso e modellato sulle effettive esigenze in campo: é stato ridimensionato il divario tra i portatori di disagi psichici e i cittadini in salute. Le attività sono aperte a tutti coloro che desiderino parteciparvi.

Obiettivi:
- migliorare la preparazione tecnico-sportiva
- animare l'attività coinvolgendo i partecipanti
- sviluppare un senso di uguaglianza e integrazione all'interno di un'atmosfera all'insegna del divertimento e del rispetto per l'Altro

Destinatari:
L'attività è aperta a tutti

Partner:
Dipartimento salute mentale (ASL 10 Firenze)

Firenze aspetta i mondiali antirazzismo

I mondiali Antirazzisti sono una manifestazione nata nel 1997 dal progetto Ultrà-Uisp Emilia Romagna.

La Uisp comitato di Firenze ha organizzato una giornata di sport in cui si promuovono valori fondamentali: l'importanza dell'integrazione; la lotta contro ogni tipo di discriminazione ; la promozione del gioco sano e del fair play.

Tale manifestazione cerca di andare oltre allo sport, o meglio, si propone attraverso lo sport di coinvolgere tutti i partecipanti in un vera e propria festa all'insegna dei valori sopra elencati. La giornata si compone di un torneo di calcetto dove non sono previsti vincitori, o meglio, vincono tutti. Lo spazio è dedicato anche ad altri sporti come per esempio basket, yoga, cricket,calcio balilla.

Obiettivi:
Obbiettivo originario: organizzare una vera e propria festa che prevedesse il coinvolgimento diretto e la contaminazione tra le realtà considerate contrastanti e contraddittorie, quella dei gruppi ultrà

Destinatari:
Minori (tra cui alcuni detenuti e con problemi di giustizia); richiedenti asilo

“Florin”

Il progetto prevede la realizzazione di corsi sportivi individuali e di gruppo presso l'istituto penale per minori(IPM) di Firenze “G.Meucci”. Dall'esperienza svolta è stato possibile valutare quali sono le esigenze dei ragazzi che frequentano l'istituto, le loro precedenti esperienze in ambito sportivo e la loro opinione in merito al lavoro svolto fino ad ora all'interno dell'istituto stesso nell'ottica di un loro reinserimento nella società.

Obiettivi:
Favorire un percorso di legalità e progettualità attraverso la pratica sportiva.

Destinatari:
Ragazzi del carcere minorile di Firenze.

Partner:
CSF(centro solidarietà di Firenze), ONLUS, Comitato di Firenze Uisp.

“My place”

Il progetto si propone di facilitare la conoscenza e la comunicazione tra diverse culture attraverso il gioco, la musica e l'arte. Sarà dunque per tutti un'importante occasione per “rendere” e diffondere a tutta la città le proprie abilità in attività e sport meno conosciuti, e condividere il proprio senso di responsibilità nel coordinare e predisporre alcuni fasi del progetto.

Obiettivi:
Educare all'utilizzo e alla conoscenza del tessuto sociale e culturale fiorentino; valorizzare l'identità e la partecipazione secondo la metodologia della peer education.

Destinatari:
Giovani di tutte le nazionalità

Partner:
Comune di Firenze, Europe Direct, UISP Comitato di Firenze, Cesvot, Cooperativa Cenacolo,Associazione peruviana “Viva Perù”.

Per maggiori informazioni visita anche il blog

“Sport in libertà”

Il progetto trova radicamento nella consapevolezza che la promisquità e il poco movimento,fisico e mentale, causano un sostanziale peggioramento delle condizioni di vita dei detenuti inaridendo anche i rapporti interpersonali all'interno del sistema carcerario. La Uisp ritiene che lo sport rappresenti un valido strumento in grado di alleviare i problemi fisici e psichici

legati ai lunghi periodi di detenzione; un importante canale in grado di tradurre in energia positiva le potenzialità dei reclusi; un rete solidale che riesca ad unire tutti i soggetti che vivono all'interno del sistema penitenziario.

Obiettivi:
Realizzare attività sportive socializzanti volte all'integrazione di un segmento della vita carceraria con il mondo esterno; realizzare iniziative che mettano in contatto l'ambiente esterno con la realtà carceraria, favorendo il superamento della reciproca diffidenza e la creazione di un rapporto solidale tra società e detenuti.

Destinatari:
Italiani, extracomunitari, detenuti con problemi di giustizia, tossicodipendenti.

“La forza dell'anziano”

Il progetto intende promuovere una corretta alimentazione, cercando di far acquisire conoscenze necessarie per gestire in modo responsabile la sfera nutrizionale quotidiana; attivare corsi di ginnastica e aiutare a svolgere in maniera autonoma l'attività fisica quotidiana; cercare di stimolare le persone al dialogo e al confronto attraverso azioni di carattere ricreativo.

Obiettivi:
Promozione di corretti e salutari stili di vita

Persone anziane autosufficienti

SdS sud est, ASF

AVVISI
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6

• 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI