Avventure all'aria aperta

Nell'ambito del Progetto Imparo Facendo, l'Area Giovani propone tra giugno e luglio una serie di escursioni giornaliere e adventur camp alla scoperta della natura per ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Il progetto Imparo Facendo ha lo scopo di educare all'ambiente, suscitando verso questo amore, interesse e rispetto motivando i ragazzi “con la testa, il cuore ed anche le mani”. Le attività di educazione ambientale hanno un'importanza centrale per la conservazione e tutela del patrimonio naturale, in quanto fondamentali per lo sviluppo negli individui del senso di appartenenza al territorio e del rispetto per l'ambiente.

E' in tale direzione che l'esperienza dell'Area Giovani intende proporre alcune strade facilmentepercorribili per avvicinare i ragazzi all'ambiente naturale, per scoprirne gli eterni valori e cercare un rapporto personale con esso attraverso la percezione, le sensazioni e l’esperienza diretta . Sarà favorita l’autonomia dei ragazzi/e, non come individualismo, ma come momento di crescita personale, in armonia con gli altri. Si imparerà a leggere una cartina topograficae ad orientarsi con l’utilizzo della bussola. I ragazzi impareranno ad organizzare ilproprio bagaglio preparando uno zaino leggero e razionale, a montare una tenda e a riporla in modo corretto.

Gli adventure camp prevedono pernottamenti in struttura o in tenda.

AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a giovani@uispfirenze.it
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509