Salute e Benessere, lo sport una grande possibilità. Uisp Firenze c’è all’interno del 13° Trofeo di basket Firenze e S. Marcello Piteglio per Dynamocamp. La serie di manifestazioni è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio, alla presenza tra gli altri dell’assessora allo sport del Comune di Firenze, Letizia Perini, di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, di Fabio Freccioni, presidente Freccia Azzurra Basket che organizza l’iniziativa. Presenti anche Andrea Ciulli e Alessandra Innocenti, consiglieri comunali di Firenze, il vicesindaco di San Marcello Piteglio Giacomo Buonuomini, Carlotta Sichi e altri rappresentanti di Dynamo Camp, Simone Cardullo, presidente Coni regionale, Filippo Ferraro, presidente del Quartiere 5 dove ha sede la Freccia Azzurra. Per Uisp Firenze era presente Franco Dardanelli, segretario generale.
L’appuntamento che si svolgerà sotto l’egida di Uisp Firenze è la quarta tappa della serie di manifestazioni, in programma domenica 29 giugno dalle 19.30 presso la Palestra Vamba in via dei Giardini della Bizzarria a Firenze: la finale per il primo e secondo posto della Coppa Primavera.
Le altre date del Trofeo sono in programma domenica prossima 18 maggio, domenica 25 maggio, sabato 7 e domenica 8 giugno, e infine il torneo misto in programma il 27 e 28 settembre.
“La modalità e il target delle iniziative - come spiega Fabio Freccioni – si caratterizza nella collaborazione nell’organizzazione dell’evento a cui dedichiamo le nostre energie da più di 10 anni e che ha come fine quello di favorire l’attività sociale della Dynamo Camp e coinvolge gruppi di minibasket (concentramenti), squadre giovanili e/o senior impegnate in gare ufficiali e/o tornei non ufficiali (amichevoli) organizzate dalla stessa ASD Freccia Azzurra FB rispettando il regolamento della federazione o dell’Ente sportivo a cui fanno riferimento le squadre impegnate in quell’evento”.
Il fine è quello di contribuire a “fare del bene”. A Dynamo Camp, la rinomata struttura che ha sede nel Comune di San Marcello Piteglio, offrono gratuitamente attività di Terapia Ricreativa Dynamo, per periodi di vacanza e svago, a minori affetti da patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità. Promuovono la loro autostima e migliorano la qualità della loro vita, accogliendoli in un ambiente caloroso, umano e protetto. Le attività sono rivolte quindi, a bambini e ragazzi, giovani adulti con patologie gravi e croniche, e loro fratelli e sorelle la cui socialità è spesso limitata dalla malattia. Viene garantita l’assistenza medica necessaria e un contesto in cui socializzare e sperimentare, focalizzandosi sulle proprie capacità e non sulle disabilità dovute alle patologie.
Clicca qui per LA FOTOGALLERY
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.