Sabato 28 maggio presso lo Skatepark di viale Maratona, vicino allo Stadio "Artemio Franchi" si terrà la prima tappa di "Contaminazioni - Giovani produzioni in città" organizzato dall'Uisp Solidarietà Firenze.
Il progetto intende favorire tra i giovani la partecipazione, il protagonismo nella responsabilizzazione, la socializzazione, la multiculturalità nella riappropriazione di spazi urbani della città attraverso azioni di carattere sportivo, artistico e ricreativo.
CONTAMINAZIONI - Giovani produzioni in città è un progetto pilota sul territorio metropolitano fiorentino che prevede azioni diverse ed integrate . Con il progetto si intende sperimentare e individuare "buone prassi" che possano "guidare" i giovani verso stili di vita salutari e propositivi.
Il progetto poggia su tre filoni principali:
- Impegnare il tempo dei giovani in attività legali e proprie, riducendo così il rischio di
emarginazione sociale e viceversa aumentando la responsabilità civile e il senso di rappresentanza;
- Rilanciare zone "difficili" con attività di forte richiamo giovanile ma non solo;
- Far "interagire" le grandi realtà associative su obiettivi comuni per la realizzazione di attività PER e CON i giovani.
L'obiettivo concretto è quello di organizzare delle "zona di prova" in alcune piazze fiorentine dove tutti possano "sperimentarsi" in attività sportive/culturali/musicali come skateboard, bmx, scratch, graffiti e fotografia.
Tutte le attività sono GRATUITE.
Il progetto avrà inizio il 28 maggio alle ore 15.00 presso lo Skatepark di viale Maratona, vicino allo Stadio "Artemio Franchi".
Ore 15.00
Ore 18.30
Il progetto è organizzato in collaborazione con In collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Centro Nazionale per il Volontariato, Ministro della Gioventù, UISP Comitato di Firenze, Associazione SWITCH, GoLd shop, Calle Marconi shop, No Soccer! BMX Supporters.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.