Gli scacchi offrono l’opportunità di migliorare la preparazione degli alunni italiani nel campo matematico. Molte sono le abilità che i ragazzi possono trarre dal giuoco degli scacchi: la risoluzione di problemi (il problem solving), il pensiero critico (il “saper distinguere”), la gestione del tempo, la concentrazione, l’autocontrollo e l’autoanalisi (quella che insegna a correggere e imparare dai propri errori, fi dando sulle proprie forze), la pianificazione dell’invenzione e il raggiungimento degli obbiettivi, e, dal lato sociale, gli scacchi insegnano a rapportarsi con ineludibile lealtà con i propri pari, la sportività e il rispetto dell’avversario, il gioco di squadra, favorendo il sentimento dell’amicizia nel riconoscimento dei diversi valori intellettivi propri e altrui. Ma c’è di più, gli scacchi obbligano ad usare l’inglese per seguirli in internet, mostrano quanto l’inglese sia la lingua di comunicazione mondiale.
Docente dei corsi sarà Francesco Bueno, prof. ordinario di Matematica e Fisica, esperto di storia e teoria degli scacchi nonché giocatore di livello nazionale.
Amici dela Terra della Toscana, Piazzale Donatello n. 29, Firenze.
(In caso di bel tempo le lezioni saranno tenute in giardino)
(la prima lezione è gratuita per tutti e serve da orientamento)
Martedì e Giovedì ore 17.00 -18.00
10 lezioni 20 euro
Martedì e Giovedì ore 15.30 - 16.30
10 lezioni 25 euro per i ragazzi dai 12 ai 15 anni
Martedì e Giovedì: ore 18.30 - 19.30
10 lezioni 30 euro
Il Corso fa riferimento al libro “CHESS FOR CHILDREN” di Bott-Morrison nel quale gli scacchi sono presentati ai bambini in maniera divertente e appassionante. Si parte dal campo di battaglia, ossia la scacchiera, e dai pezzi, per arrivare poi alle mosse fondamentali.
Quindi si passa all’attacco con i pezzi e alle possibili difese, ovvero:
Vengono poi illustrate le varie posizioni di scacco e di scaccomatto. E dopo aver spiegato la notazione scacchistica, si passa all’illustrazione delle principali combinazioni:
Infine vengono illustrate alcune partite giocate da Grandi Maestri con commenti e proposte
di quiz. Al termine del Corso, I bambini giocheranno delle partite di scacchi tra loro.
Il Corso fa riferimento al libro “LEZIONE DI SCACCHI” di Averbach-Bejlin ed è rivolto a quanti si apprestano a fare i primi passi nel gioco degli scacchi.
Dopo aver spiegato le regole sul comportamento dei pezzi, si passa ai matti di un Re senza difese:
Quindi si analizzano i finali di Pedoni e i finali di Torri e Pedoni. Si illustrano poi le aperture aperte, semichiuse e chiuse con lo svolgimento e il commento di partite giocate da Grandi Maestri. Particolare cura verrà rivolta alle Combinazioni, sulla traccia del libro di Reinfeld “1001 WINNING CHESS SACRIFICES AND COMBINATION”. Alla fine del Corso gli allievi si cimenteranno in partite di scacchi giocate tra di loro.
Dopo aver appurato la conoscenza delle regole degli scacchi, a partire dalle mosse elementari
fi no ad arrivare a quelle meno note, verranno esaminate le principali aperture, cercando di
evidenziare le idee in esse contenute e talvolta nascoste.
Esempi pratici, come i quiz e le verifi che, potranno agevolare la comprensione degli argomenti trattati. Verranno anche esaminate alcune partite giocate da Grandi Maestri del passato e
del presente, nonché alcune prestazioni scacchistiche dei computer per mezzo dei più
forti attuali motori. Sono previsti, al termine del Corso, una simultanea e un mini torneo con la
partecipazione di tutti i corsisti.
Via Bocchi, 32 - 50126 Firenze
Tel. 055.6583501 - Fax 055.685064
e-mail: firenze@uisp.it
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.