Si avvia al gran finale e alla conclusione il mese dedicato alle Feste dello Sport del Comune di Firenze che si tengono nei vari Quartieri fiorentini, quasi tutte organizzate sotto l’egida dell’Uisp Firenze.
Nel fine settimana in arrivo, sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, si terrà la Festa dello Sport del Quartiere 5 al PalaMattioli in via Benedetto Dei, struttura che consente attività all’aperto e anche al coperto, dalle 16 alle 19 sia sabato che domenica.
Intanto un primo (oltremodo) soddisfacente bilancio delle Feste dello Sport già andate in archivio, relative ai Quartieri 1, 2 e 3, e Scandicci, può essere fatto. Fino a ora sono stati oltre 3200 i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato alle Feste dello Sport organizzate da Uisp Firenze fino ad ora messe in scena. C’è peraltro anche da considerare che la giornata finale domenicale della Festa dello Sport sia del Quartiere 3 al Parco dell’Anconella che di quella al Galluzzo non si sono tenute per l’allerta meteo. Numeri che verranno implementati dalle cifre che riguardano il prossimo fine settimana.
Sono state oltre cento (128 per la precisione) le società sportive o i sodalizi coinvolti nella partecipazione e sono stati consegnati complessivamente 2677 cartellini. Sono (la novità di quest’anno) i tagliandi che vengono consegnati ai ragazzi e alle ragazze che partecipano e che provano le varie discipline sportive. Ogni volta che si completa una prova viene messo un “timbro” sul cartellino, e al completamento di un certo numero di d”prove” è prevista la consegna di un piccolo gadget ricordo/attestato.
Un incentivo a provare più discipline sportive, ed è questo un modo per far si che i partecipanti abbiano un quadro il più completo possibile delle specialità dello sport e magari trovino così quelle più congeniali alle proprie attitudini per proseguire a praticarle in modo stabile durante la stagione sportiva che è alle porte, dopo aver verificato, seguiti dagli istruttori delle varie società, di avere attitudini per quella o per l’altra disciplina.
Inutile quindi sottolineare il valore sociale che le Feste dello Sport ricoprono: ogni ragazzo o ragazza che si appassiona e comincia praticare una disciplina sportiva è un potenziale ragazzo e ragazza in più che pratica una vita sana, e che non resta in casa per ore davanti a un tablet o a uno smartphone, oppure che, nei casi più estremi, per noia o per altri motivi, si dedica al teppismo da strada o ad altre attività meno raccomandabili. Insomma, lo sport, come si dice, "toglie i ragazzi dalla strada" e l'Uisp è parte in causa di tutto questo.
LA FOTOGALLERY