La prima edizione della Florence Gravel avrà luogo sabato 11 ottobre a Scandicci, in occasione della annuale fiera cittadina, con partenza dalla sede della Società organizzatrice A.D. Polisportiva Casellina presso il Circolo ARCI di Casellina in piazza G. Di Vittorio.
La manifestazione sportiva è inserita nel Calendario eventi ciclistici della UISP di Firenze come pure del Campionato Nazionale ARI Gravel. I percorsi saranno due, uno di 80 km con 1.200 mt + e uno più impegnativo di 140 km con 2.600 mt di dislivello positivo . Entrambi partiranno alle ore 7.30 di Sabato 11 ottobre e prevedono un primo pezzo iniziale in comune, dalla campagna alle colline di Scandicci, per poi scendere sulla ciclabile della Pesa.
Il corto attraverserà i vigneti fiorentini verso Mercatale e poi Impruneta, fino ad arrivare, attraverso piccole strade, ad ammirare Firenze dall’alto.
Il lungo proseguirà lungo la Pesa per poi salire a Badia di Passignano, Panzano e Volpaia su strade bianche, continuando sempre su ghiaia verso Castelvecchi, Lamole e Greve in Chianti. Dalle belle colline di Montefioralle, Tignanello, Mercatale e Impruneta si arriverà da strade secondarie ad ammirare Firenze dall’alto.
Saranno previsti, per entrambi i percorsi, dei ristori intermedi a Volpaia e Impruneta, per poi finire con un bel lasagna e pizza party al Circolo ARCI di Casellina.
L'evento è aperto anche a MTB ed E-bike con iscrizioni alla partenza a 20 (corto) e 30 euro (lungo).
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.