Francesco Moser starter della Gran Fondo del Mugello "La via del latte"

Il 26 giugno l’indimenticato campione darà il via alla corsa dal rettilineo del Mugello Circuit a Scarperia.

Francesco Moser, l’indimenticato campione trentino, il ciclista più vincente della storia del ciclismo italiano, con le sue 261 vittorie in 16 anni di carriera tra i professionisti, sarà lo starter della Gran Fondo del Mugello in programma il 26 giugno: sarà insieme ai ciclisti e darà loro il via sul rettilineo dell’autodromo del Mugello a Scarperia per la partenza della Gran Fondo che comincia proprio con il giro intero sui saliscendi del circuito che nell’ultimo fine settimana di maggio è stato anche palcoscenico del Motomondiale.

Ma non solo. In un’altra iniziativa messa in piedi dagli organizzatori della ASD Mugello Toscana Bike affiliata UISP in collaborazione con la Proloco di San Piero a Sieve e Scarperia, il sabato precedente la gara (quindi il 25 giugno), alle 21, Moser sarà presente nella sala della Vecchia Propositura in piazza dei Vicari a Scarperia per presentare il suo ultimo libro scritto in collaborazione col giornalista, collaboratore Rai, Beppe Conti. Il campione presenterà il libro “Francesco Moser, un uomo una bicicletta”, nel quale viene ripercorsa la sua carriera, che comprende, tra le altre imprese, i due record dell’ora di Città del Messico, il Giro d’Italia e la Milano-Sanremo nel 1984, il Campionato mondiale vinto nel 1977, le tre Parigi-Roubaix vinte consecutivamente dal 1978 al 1980. Saranno presenti anche altri protagonisti che hanno corso insieme a Moser, come Roberto Poggiali e Piero Dallai, in una sorta di bella rimpatriata amarcord aperta a coloro che vorranno partecipare.

Il libro sarà in vendita per tutto il pomeriggio di sabato 25 in piazza dei Vicari presso gli stand della Gran Fondo e la sera stessa durante la presentazione. E anche per tutta la mattina del 26 sempre in piazza dei Vicari presso gli stand delle iscrizioni e del ritiro frontalino e pacco gara, fino al primo pomeriggio mentre arriveranno i ciclisti che via via completeranno la Gran Fondo.

Ricordiamo che per partecipare alla Gran Fondo del Mugello, a cui al momento hanno già aderito oltre 750 ciclisti (e sono in continua crescita: ci si avvicina al tetto dei 1000 iscritti fissato dagli organizzatori), l’iscrizione si può fare su https://www.endu.net/it/events/granfondo-del-mugello-la-via-del-latte/

Le squadre con un numero di partecipanti superiore a 9 hanno lo sconto di 5 euro per ogni iscritto, per iscrivere la squadra basta andare sul sito http://www.mugellotoscanabike.it/ scaricare il modulo di iscrizione a squadre e seguire le istruzioni indicate sul modulo.

Sul sito si possono trovare anche tutte le informazioni sulla manifestazione. Per ulteriori info potete contattare anche il numero 3202654989.

L’evento è una cicloturistica, con anche due cronoscalate cronometrate che danno vita a una classifica individuale e anche a una classifica di squadra in base al tempo complessivo dei migliori tre atleti di ogni team. Inoltre ci sono le classifiche a squadre in base alla partecipazione.

AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a giovani@uispfirenze.it
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509