Inaugurata la nuova tribuna presso l’impianto de La Trave, gestito da Uisp Firenze, presenti oltre a Gabriella Bruschi, presidente di Uisp Firenze, Letizia Perini, assessora allo sport del Comune di Firenze e Cosimo Guccione, ex assessore allo sport e ora presidente del Consiglio comunale, Marco Burgassi, presidente della Commissione sport del Comune di Firenze, Filippo Ferraro presidente del Quartiere 5, e diversi altri consiglieri comunali. La nuova struttura dà finalmente una “casa” dopo gli anni di provvisorietà all’impianto dove giocano le squadre, maschile e femminile, del Centro Storico Lebowski (per l’occasione era presente la squadra femminile in tenuta da gioco), una realtà che va “oltre il calcio” per costituzione e spirito di tifoseria.
“Io sono molto contenta di questa serata – le parole della presidente di Uisp Firenze Gabriella Bruschi - un po' perché vediamo anche l'interesse da parte della politica ad essere qui e non è banale. E poi diciamo che il rapporto che noi abbiamo con il Lebowski, che usufruisce per allenamenti e partite dell’impianto, è una collaborazione che sta andando avanti perché piano piano, parlando, abbiamo scoperto che abbiamo gli stessi ideali, abbiamo le stesse cose che ci premono, quindi bastava semplicemente mettersi a sedere e andare nella stessa direzione. Ad esempio quando abbiamo organizzato i mondiali antirazzisti, una delle nostre manifestazioni a cui teniamo, loro hanno partecipato con una squadra. Lo sport è fare il campionato, è vincerlo, ma è anche mandare dei messaggi positivi. E credo che la UISP ce l'abbia nel suo DNA perché come ente di promozione sportiva noi siamo sport per tutti, ma veramente per tutti. Ma anche il Lebowski sta facendo la sua parte in questo senso. Questa tribuna premia, credo, il lavoro che stiamo facendo tutti: i ragazzi di Lebowski in primis perché la tifoseria è una tifoseria importante ed è giusto che gli venga anche riconosciuto. E d'altra parte anche la UISP credo che ci abbia messo in questo percorso il suo, perché ha aiutato sia il comune sia la società, ad esempio ad assisterla nelle burocratiche. Credo che questo sia solo l'inizio di un percorso insieme. Quindi vi auguro buona fortuna per quella che è l'attività sportiva ma anche per tutte quelle attività che potremo svolgere insieme”.
“Siamo molto contenti di essere qua finalmente a inaugurare questa tribuna – ha detto l’assessora allo sport Letizia Perini - che dà la possibilità di tornare a giocare su questo campo e quindi mettersi alle spalle le difficoltà di questi ultimi mesi. L’Uisp, l'Ente di promozione sportiva che gestisce questo impianto lavora insieme al Comune di Firenze non solo su tantissimi impianti ma anche su tantissimi servizi sportivi che riusciamo a dare insieme alla città. E non dimentichiamo il lavoro che con Uisp facciamo al carcere di Sollicciano e Solliccianino, nei luoghi di detenzione della nostra città. Perché lo sport deve essere uno strumento che deve servire a stare meglio a tutto tondo, quindi a creare comunità, a imparare a condividere gli spazi. La Uisp e il Lebowski sono due dimostrazioni, ognuna diciamo con le sue modalità, di quanto lo sport possa far bene in una città con l'augurio tra l'altro che questa convivenza e la progettazione su questi spazi possa sempre di più andare a braccetto e svilupparsi insieme affinché questo luogo possa essere valorizzato il più possibile e possa essere uno strumento per la comunità tutta e per il territorio”.
“Domenica 7 dicembre – il pensiero diffuso dal club di calcio - succederà qualcosa che la comunità che dà vita al Centro Storico Lebowski aspetta da 20 anni. Per la prima volta il Lebowski giocherà davvero in casa”. “Essendo la squadra dei tifosi e delle tifose – spiegano dal CSL – la tribuna è l’aspetto centrale e fondamentale della vita dell’intera collettività. E quindi questa è una delle giornate più importanti della storia di questo club”. “Domenica invitiamo tutti e tutte, tutta la nostra comunità e gli abitanti della città a essere presenti perché sarà non solo una grande festa, ma anche un segnale di quanto ci sia bisogno di spazi pubblici dedicati alla collettività, al tempo libero, all’autorganizzazione della cittadinanza”.
Si gioca contro il Reggello, alle 14.30, la gara di Promozione, girone C. "Il match-day – fanno sapere dal CSL – inizierà la mattina con le partite della scuola calcio e del settore giovanile, a partire dalle 11 aperitivo e pranzo, schiacciate calde a tutte le ore, venite quando volete!”.
LA FOTOGALLERY
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.