Con la passione per le discipline interne orientali, per il Tai Chi Chuan in particolare, viene proposta una giornata di conoscenza e approfondimento di quest’arte marziale cinese e il contributo complementare delle donne in questa disciplina.
Una giornata gratuita, per vedere dimostrazioni a mani nude, con spada e sciabola del Tai Chi Chuan, ad opera degli istruttori qualificati di Yì ASD, affiliata UISP Firenze, con un incontro sui principi fondanti di questa antica disciplina orientale.
Si terrà presso la Sala Soci dell'UniCoop di Viale Talenti, l'atteso incontro inserito nel programma OFF dell'Eredità delle Donne.
"L’energia di attivazione è l’energia minima necessaria a un sistema per innescare una reazione (chimica). Nelle discipline del Tai Chi Chuan e del Qi Gong questa energia è un flusso ininterrotto che passa dall’ambiente ai soggetti agenti e viene restituita in una sorta di risonanza. La figura di Maria Skลodowska Curie (fisica, chimica e matematica) e il suo auspicio alla Comprensione dei fenomeni della vita sono il collegamento tra gli studi scientifici dedicati a queste pratiche energetiche e la sfida delle donne Future che riusciranno davvero a beneficiare di queste conoscenze.
Il mondo che ci circonda e al quale apparteniamo deve essere sperimentato attraverso gli strumenti diretti dei nostri SENSI, non solo misurando i fenomeni fisici, non è abbastanza. Conoscere e sviluppare i SENSI associati alla consapevolezza del corpo* è di fondamentale importanza nella pratica del Tai Chi Chuan per comprendere meglio le relazioni tra: RICEVERE (stimoli esterni – azione necessaria per cominciare) > TRASFORMARE (stimoli interiorizzati – azione che deve essere resa possibile) > TRADURRE (espressione in forme – azione che deve affinarsi per diventare adeguata).
Il programma prevede:
Informazioni:
Gratuito per gli iscritti al corso di Tai Chi Chuan stile Yang "Yì ASD" delle sedi Unicoop (Firenze).
Per info e iscrizioni Francesca: yi.asd.it@gmail.com +39 339 5657598.
Dove:
COOP Talenti - Sala Soci
Via Liberale da Verona (Fermata Tramvia T1 TALENTI) - Firenze