A Lastra a Signa vince la solidarietà. Oltre 300 persone hanno preso parte ieri alla 16^ edizione di "Bicincittà - Tutti in bici per la Lastra", pedalata ecologica aperta a tutti, organizzata dalla Uisp, in collaborazione con Misericordia di Lastra a Signa, Iride Srl, La Racchetta, Unicoop Firenze - sezione soci Le Signe, Tre Emme Caverni, dell'Acli Lastra a Signa, Fratres Donatori Sangue, Associazione Nazionale Carabinieri Le Signe, Avis e Asd. Shin Do e con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Lastra a Signa e dal giornale Metropoli, il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.
"E' stata una bella festa di sport per tutti - spiega Gianni Taccetti, responsabile della Delegazione Uisp Le Signe - all'insegna della solidarietà. I cittadini hanno risposto con entusiasmo, partecipando in più di trecento e contribuendo così a un piccolo, ma concreto, gesto di solidarietà verso chi ha vissuto la tragedia del terremoto in Abruzzo.
Ormai, "Bicincittà - Tutti in bici per la Lastra" è divenuto un appuntamento classico per chi ama vivere lo sport all'aria aperta, rispettando l'ambiente e cercando di aiutare i più deboli".
Alla manifestazione, inserita nell'ambito della domenica ecologica 2009 promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Lastra a Signa e della quarta Festa dello Sport promossa da Iride Srl, hanno preso parte, oltre allo stesso Taccetti, il sindaco Carlo Nannetti, l'assessore all'Ambiente Leonardo Cappellini, l'Assessore allo sport Sara Burberi, Stefano Fischi, dirigente della Lega Ciclismo UISP, il presidente di Iride Nello Ciletti, la presidente della Sezione soci Coop Renata Corzi, Guido Damiani, responsabile del Gruppo Fratres - G. Nesi, e Mauro Caverni della Tre Emme.
Il Bicincittà 2009 ha preso il via nel primo pomeriggio, con il ritrovo in piazza del Comune, e da lì la carovana di partecipanti ha percorso il centro storico, Ponte a Signa ed ha poi toccato il parco fluviale di Lastra, per concludersi, al termine di otto chilometri pedalati in allegria, sulla strada statale 67, chiusa per la prima volta a Lastra a Signa in occasione della Domenica ecologica.
Fra i tanti al via, Iacopo Casini , il partecipante più giovane con i suoi
9 mesi, in sella con i genitori, e Giorgio Santoni, il partecipante più anziano, con i suoi 82 anni. Il premio per la famiglia più numerosa è andato a quelle di Serena Del Perugia e di Famiglia di Francesca Grassi, con ben cinque iscritti ciascuna, mentre a Francesca Barchielli è andato il riconoscimento come donatore di sangue più giovane. Ai premiati per le quattro categorie citate sono andate le targhe Fratres, Uisp e Domenica Ecologica - Comune di Lastra a Signa.
Le foto della manifestazione sono visionabili al negozio di Fotografic, in piazza 4 novembre a Lastra a Signa.
L'Ufficio Stampa
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.