In attesa della prossima apertura delle iscrizioni per la nuova edizione della Half Marathon Firenze, che si svolgerà il 29 marzo e di cui vi daremo presto nuove informazioni, continua il percorso di solidarietà che da anni accompagna l’evento podistico fiorentino firmato UISP Firenze.
Anche quest’anno, infatti, le maglie in eccedenza delle passate edizioni della Half Marathon Firenze hanno trovato una nuova destinazione e un nuovo significato: grazie alla collaborazione con la ETS Regalami un Sorriso e con l’Associazione Nazionale Polizia di Stato – sezione di Prato, sono state inviate in Ruanda, dove verranno utilizzate come divise per una squadra sportiva locale.

Un gesto semplice ma carico di valore, che trasforma il materiale non utilizzato in un dono concreto e in un simbolo di vicinanza e condivisione.
Da Firenze all’Africa, il filo che unisce lo sport e la solidarietà si fa ogni anno più forte, grazie alla rete di persone e associazioni che collaborano per dare nuova vita a ciò che altrimenti andrebbe sprecato.
Per UISP Firenze, organizzatrice della mezza maratona, che promuove lo sport come diritto di tutti, strumento di inclusione, benessere e coesione sociale, anche attraverso eventi, progetti e iniziative sul territorio, valorizzando i valori della partecipazione, solidarietà e sostenibilità, mettendo sempre al centro le persone e le comunità, questi valori sono parte integrante anche dello spirito dell’evento.
Nello specifico nulla viene buttato, tutto può diventare opportunità di aiuto. La Half Marathon Firenze non è solo una corsa per gli appassionati, ma anche una manifestazione che ha sempre portato avanti valori di solidarietà, sostenibilità e inclusione.
La prossima edizione della Half Marathon Firenze è già all’orizzonte e fervono preparativi e organizzazione: l’appuntamento è per domenica 29 marzo 2026.
In attesa del via ufficiale alle iscrizioni, la corsa continua... anche oltre il traguardo.
👉 Per tutte le novità, le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento, visita il sito ufficiale www.halfmarathonfirenze.it.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.