Comitato Territoriale

Firenze

Le Olimpiadi Metropolitane si sono chiuse con la grande cerimonia finale a San Casciano

Dopo circa un mese di eventi, l’inizio era stato l’8 settembre, si è conclusa a San Casciano, presso il palazzetto dello sport, la quarta edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze vento ideato e promosso da Città Metropolitana di Firenze realizzato dal punto di vista tecnico da Uisp Firenze.
La fiaccola olimpica, portata dal campione di nuoto Filippo Megli, atleta di casa, è stata consegnata al delegato allo sport di Città Metropolitana di Firenze, Nicola Armentano, che l’ha consegnata a sua volta al sindaco di San Casciano, Roberto Ciappi, che, come da tradizione, la terrà un anno per poi consegnarla al primo cittadino della sede che sarà designata per l’apertura dell’edizione 2026. Ciappi si è detto onorato di questa opportunità, a nome di tutta la comunità da lui amministrata.

Armentano ha sottolineato il valore e il messaggio che in queste quattro edizioni le Olimpiadi Metropolitane di Firenze hanno dato, un valore di inclusione, ideato ai tempi del Covid, e che ha lo scopo di promuovere valori sani, quelli dello sport, nelle nuove generazioni.
La presidente Uisp Firenze Gabriella Bruschi ha esposto un po’ di numeri che testimoniano l’articolato lavoro fatto dall’Associazione da lei coordinata. Si è gareggiato in 26 dei 41 Comuni della Città Metropolitana di Firenze. Sono stati 54 gli eventi di 35 discipline diverse oltre alle varie iniziative giornaliere e allo Sport Village che per tre giorni ha tenuto banco alle Cascine e alla piscina Le Pavoniere, con 18 società che lo hanno animato organizzando dimostrazioni e “prova lo sport” e hanno coinvolto oltre 1250 alunni delle scuole e quasi 150 accompagnatori, più coloro che sono arrivati individualmente.

Presenti nel palazzetto tanti sindaci e assessori delle comunità toccate dall’evento, compresa l’assessora allo sport del Comune di San Casciano Alessandra Gherardelli, che ha tra l’altro coordinato insieme ai propri uffici l’organizzazione della giornata conclusiva.
Poi, su una pedana/tatami appositamente allestita, le esibizioni de Il Gabbiano ASD (società di San Casciano che fa ginnastica ritmica). A seguire la presentazione del progetto Sport Insieme e della Lega degli Invincibili (introdotto dall’assessore alle politiche sociali del Comune di San Casciano Duccio Becattini.
Poi esibizioni di arti marziali (judo e karate) e lotta greco romana.

A seguire i riconoscimenti ad alcuni atleti e squadre atleti che si sono distinti in per traguardi in competizioni nazionali e internazionali come Rari Nantes Florentia Ability, Laurenziana Basket, Cus Firenze Basket, Matteo Tacchi (arrampicata).

Infine le premiazioni di alcuni sport di squadra e individuali dell’Olimpiade e Paralimpiade Metropolitana come bridge, tennistavolo, skate e bocce paralimpiche e di altre realtà locali e non che hanno preso parte all’evento.

L’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze si è svolta con l’organizzazione tecnica di Uisp Firenze, con i patrocini di CONI e CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Sport e Salute, con il sostegno di Decathlon, Estra e Credit Agricole. I Giochi sono cominciati lo scorso 8 settembre con la partenza della fiaccola olimpica da Scarperia e San Piero a Sieve, fiaccola che è arrivata in Palazzo Vecchio a Firenze dove si è tenuta la cerimonia inaugurale.

Gli aggiornamenti e le immagini sulle gare e sugli eventi dell’Olimpiade e Paralimpiade Città Metropolitana si trovano anche sui canali informativi e social di Uisp Firenze e della Città Metropolitana di Firenze.
C’è anche la pagina Facebook dedicata all’evento Olimpiade e Paralimpiade Firenze, dove è presente anche la fotogallery della cerimonia di chiusura: https://www.facebook.com/olimpiadeparalimpiadefirenze .




AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP