Freddo e pioggia, e anche qualche raffica di vento, con la neve caduta sulle colline limitrofe anche a bassa quota; insomma quanto di più estremo si potesse immaginare per un podista… Tutto questo non ha fermato quasi mille atleti che hanno preso parte alle prima gara del calendario del podismo Uisp Firenze per il 2026, la Maratonina della Befana, all'Isolotto, giunta alla 51esima edizione organizzata da U.P. Isolotto nel Quartiere 4 di Firenze, sulla distanza di 13,7 km per la competitiva con anche i 5 km per la non competitiva, primo evento del nuovo calendario Uisp Firenze, valevole (per le società) per il Trofeo Camangi.
Sarebbero stati quasi 1200 gli iscritti ma evidentemente in diversi hanno rinunciato una volta suonata la sveglia e aperte le persiane davanti a un meteo duro e in parte inaspettato.
Ha vinto Emanuel Daniel Ghergut (già sul podio e miglior italiano all’ultima Half Marathon Firenze), dell’Atletica Calenzano, dopo una gara portata avanti insieme al terzetto che ha composto il podio, mentre tra le donne vittoria per Maddalena Pizzamano del Firenze Social Runner (58esima assoluta). Ma il vero successo lo ha portato a casa ognuno dei partecipanti, tutti davvero eroici, ognuno portatore sano di socialità, sorrisi e allegria.
QUI le CLASSIFICHE
E c’è anche la prima classifica del nuovo Trofeo Under 30 che quest’anno accompagnerà tutte le gare competitive sotto l’egida di Uisp Firenze. Samuele Oskar Cassi dell’Atletica Calenzano, terzo classificato, è il primo leader della classifica maschile, mentre in campo femminile i primi 100 punti li incamera Beatrice Macelloni dell’Atletica Castello.
QUI il VIDEO realizzato da Carlo Carotenuto / comunicazione Uisp Firenze che riassume per immagini la mattinata: https://youtu.be/K2_nRk9lpsc?si=f1IBZARc-isxebNP
PROSSIMO APPUNTAMENTO: Domenica 11 gennaio, Trofeo Bruno Sasi a Grassina, competitiva valevole per il Trofeo Camangi.
_1.jpg)
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.