Nata a Firenze il 23 febbraio 1943.
Difficile parlare della Ginnastica Uisp a Firenze senza ricordare Maria Grazia Catani, anima del movimento nella nostra regione sin dai suoi albori.
Il primo approccio di Maria Grazia con questa disciplina sportiva è stato come atleta, impegnata sin da giovane a lavorare fra attrezzi e corpo libero nella palestra della Ginnastica Fiorentina Libertas. L'alluvione di Firenze e l'inagibilità della palestra di Santa Maria Novella non la fermano, tanto che riprende la sua attività con immutata energia, ma con un ruolo diverso, quello di allenatrice, nello spazio della Sempre Avanti Juventus in via Sant'Agostino.
Con la passione e la capacità di iniziativa che l'hanno sempre contraddistinta, la neo-allenatrice porta avanti in suo impegno con la società fiorentina sino alla seconda metà degli anni Settanta, attenta a quando accade nel movimento sportivo in ambito federale e non solo.Il suo spirito di 'pioniere' di questo sport la convince a accettare una nuova sfida nel '77, rispondendo all'appello di un amico che la invita a attivare nuovi corsi alla Casa del popolo di Casellina, a Scandicci. Una realtà che vedeva già attive alcune discipline sportive, ma dove mancava ancora la ginnastica. Con l'impegno di Maria Grazia vengono attivati corsi di ginnastica, prima per le donne e poi per le bambine, con una crescente attenzione per la realtà dello sport per tutti. E' proprio a cavallo fra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli anni Ottanta, in cui nasce ufficialmente anche l'Associazione dilettantistica Polisportiva Casellina, che Maria Grazia Catani entra in contatto con il mondo Uisp, incuriosita dalla nascita della Lega Ginnastica in Emilia Romagna. Attraverso la Uisp di Scandicci inizia così un intenso lavoro, che la porta a prendere contatti con la realtà della regione vicina e a partecipare al primo Congresso della ginnastica Uisp a Castelnuovo dei Monti che, nel settembre dell'81, sancisce la nascita della Lega Nazionale. L'impegno di Maria Grazia, che in quegli anni è l'anima del movimento toscano, fa si che proprio nella nostra regione sia tenuto a battesimo il primo Campionato Italiano di ginnastica Uisp a Rosignano e che, poco dopo, veda la luce la Lega Ginnastica Toscana. Una realtà di cui Maria Grazia Catani sarà presidente ininterrottamente per 15 anni, fra il 1984 e il 1998. Sono anni di lavoro e impegno costante per far crescere il mondo della ginnastica Uisp, per promuovere la nascita di nuove società, per cercare impianti idonei all'attività o per sensibilizzare le amministrazioni pubbliche a realizzarne di nuovi, per tessere contatti e iniziative in collaborazione con altre realtà territoriali, ma anche per gettare ponti fra il mondo Uisp e quello federale. Non è il caso che, nella seconda metà degli anni Novanta, venga firmata una convenzione a livello regionale fra la Lega Ginnastica Uisp e le Federazione Italiana di Ginnastica, documento unico in Italia. Maria Grazia Catani ha rivestito a lungo anche il ruolo di giudice di gara sia a livello regionale che nazionale. La sua 'missione' la vede ancora oggi impegnata in prima linea a far crescere il mondo della ginnastica Uisp, sempre alla ricerca di nuovi impianti e attenta alla formazione di nuovi istruttori, con il ruolo di segretario della Lega regionale e della Lega provinciale.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.