UISP mette a disposizione un nuovo strumento per affinare e aggiornare le competenze dei tesserati: attraverso la nuova piattaforma digitale per la formazione delle Unità Didattiche di Base (UDB) on demand è quindi possibile svolgere il modulo propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica UISP.
Questo nuovo metodo di formazione UISP facilita l’accesso al percorso di formazione Uisp e allo stesso tempo mantiene alti gli standard di qualità che hanno fatto della formazione e dell’aggiornamento un fiore all’occhiello dell’associazione.
La nuova modalità formativa, fatta di videolezioni on demand, affiancherà quella ormai consolidata dei Corsi in presenza o on-line proposti dai Comitati territoriali e regionali. Un’ innovazione nella modalità di trasmissione dei contenuti formativi, con lezioni di base proposte attraverso audiovisivi didattici.
Per partecipare al percorso formativo basterà digitare www.formazione.uisp.it dal proprio computer ed accedere con le stesse credenziali utilizzate per la AppUisp (AppUISP è disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone (Google Play per Android o Apple Store per sistemi Apple). Anche questo, per UISP, significa “Accelerare la transizione”: una transizione anche digitale.
Il corso UDB, diviso in moduli contenenti video-lezioni, preparate secondo il programma didattico approvato dalla Giunta Nazionale, contiene sette macro argomenti. La comodità risiede anche nel fatto che la visione di ogni singola videolezione può essere interrotta e ripresa, secondo le proprie necessità, con la possibilità anche di tornare indietro nella visione o ripetere le lezioni (unitamente al test finale).
Alla fine di ogni argomento sarà infatti presente un test a cui rispondere: la lezione risulterà superata in caso di risposta esatta a tutte le domande. Una volta completate tutte le lezioni e superato i test, verrà riconosciuta nell’Albo Formazione UISP Nazionale la frequenza del corso UDB.
Il costo del corso per tutto il territorio nazionale è di Euro 20,00 da versarsi a cura del partecipante a UISP nazionale (e da questo assegnato al Comitato Regionale di tesseramento del partecipante) attraverso PagoPA.
Una volta effettuato il pagamento, in caso di esito positivo, il tesserato verrà indirizzato alla pagina web del corso. Tra l’effettivo pagamento e l’abilitazione alla frequentazione del corso potrebbe intercorrere qualche minuto, per cui, in caso di mancato accesso, sarà necessario attendere e riprovare.
Per gli eventuali pagamenti in differita previsti dalla piattaforma PagoPA, l’accesso al corso sarà contestuale all’effettivo pagamento. Nel caso in cui, entro il giorno successivo, l'accesso al corso non fosse ancora consentito, si raccomanda di NON effettuare un nuovo pagamento, ma di segnalare il problema scrivendo all'indirizzo tecnico di posta elettronica formazioneonline@uisp.it allegando la ricevuta di avvenuto pagamento che verrà inviata via e-mail all’indirizzo associato all’anagrafica del socio nella piattaforma di tesseramento nazionale UISP.