“Siamo unici nel nostro genere, perché abbiamo organizzato due gare in una, per assecondare tutte le esigenze”. Il presidente del GS Il Fiorino, Alberto Visani, spiega lo spirito di quello che è un evento che vuole essere innovativo. Nella stessa manifestazione una gara Fidal – per chi ha necessità di un allenamento “tosto” e che il tempo sui 10 km sia omologato per rientrare nelle graduatorie della Federatletica, e una gara Uisp, aperta a tutti, dove lo stare insieme viene al primo posto, senza però che manchi l’agonismo e i relativi premi di categoria e per società. Ed essendo anche certi di un percorso misurato al millimetro.
Sesto Fiorentino si prepara a vivere una grande giornata di sport con il 23° Palio Fiorentino, in programma domenica 23 novembre 2025 in Piazza Vittorio Veneto. La manifestazione, organizzata dal GS Il Fiorino, propone infatti un doppio appuntamento podistico su percorso interamente chiuso al traffico, con un’attenzione speciale alla partecipazione aperta a tutti grazie alla gara UISP/Open di 10 km, che rappresenta il cuore inclusivo dell’evento.
Dalle 7:00 alle 10 i partecipanti potranno ritirare i pettorali direttamente nell’area di partenza. Alle 9 verrà dato il via alla gara Open UISP, pensata per tutti gli appassionati del podismo: un tracciato veloce, sicuro e completamente protetto, ideale sia per chi vuole mettersi alla prova sia per chi desidera semplicemente vivere una mattinata di corsa e comunità.
A seguire, alle 10:30, prenderà il via anche la gara nazionale FIDAL 10 km (riservata solo ai tesserati Fidal) su percorso omologato, che attirerà atleti competitivi e specialisti della distanza, contribuendo a rendere il Palio Fiorentino un appuntamento di rilievo nel panorama podistico toscano.
E’ anche la riprova che Enti di promozione sportiva e Federazioni possono convivere alla grande: “Vanno seguite le regole – sottolinea Visani – che a volte possono essere diverse, ma si può fare…”.
Ad oggi sono oltre 300 coloro che hanno già aderito all’evento, sostanzialmente divisi tra le due diverse prove. “Ma le iscrizioni – fanno sapere dalla società – stanno arrivando copiose in queste ore”.
L’iniziativa vede la collaborazione e il sostegno delle istituzioni e dei partner tecnici del territorio, consolidando lo spirito sportivo e sociale che da sempre caratterizza il Palio. Per ulteriori informazioni è disponibile la mail paliofiorentino@gmail.com
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.