La 47ª Maratonina del Vitello d’Oro del 7 dicembre 2025 a Ellera (Fiesole) sarà una mattinata di corsa panoramica tra Valle e Monteloro con tre percorsi e un ristoro finale davvero “importante”. È una delle gare più longeve del podismo fiorentino, organizzata dalla Polisportiva Ellera sotto l’egida di Uisp Firenze.
Data, luogo e percorsi
L’appuntamento è per domenica 7 dicembre 2025 con partenza alle 9.30 dal Circolo Renato Murri di Ellera, nel comune di Fiesole, alle porte di Firenze. Il tracciato si snoda tra Valle e Monteloro, su un percorso collinare immerso nel verde che alimenta il mito del vitello d’oro “nascosto” tra vigne e oliveti.
I percorsi previsti sono tre:
Iscrizioni e spirito della gara
Le iscrizioni sono riservate ai tesserati EPS, Fidal e RunCard, con procedura online tramite i canali indicati dalla Polisportiva Ellera e chiusura fissata alla vigilia dell’evento secondo regolamento. La manifestazione mantiene un carattere fortemente popolare: l’obiettivo è far vivere una mattina di sport, comunità e convivialità, più che puntare solo sulla prestazione cronometrica.
Premi speciali e riconoscimenti
Il filo della memoria corre attraverso i premi intitolati alle figure simbolo della corsa: il “Mitico Trofeo del Vitello” alla società più numerosa, dedicato a Bruno Biasiolo, tiene vivo il legame con la tradizione locale. Accanto a questo, ci sono il premio speciale Amicizia “Stefano Pancini”, il premio “Echo Vive” al più giovane iscritto sulla competitiva e un pacchetto complessivo di oltre trecento premiati nelle categorie agonistiche.
Ristoro e clima di festa
Il dopo gara è uno dei marchi di fabbrica della maratonina: il mega ristoro finale riunisce tutti i partecipanti, indipendentemente dal percorso scelto, con polenta, pasta al ragù e al pomodoro, affettati, bruschette, porchetta, lampredotto, fagioli, crostate, vin brulé, birra e frutta. L’accesso al ristoro è incluso nelle iscrizioni, che non prevedono formule “solo ristoro”, mentre l’organizzazione sottolinea anche buone previsioni meteo in linea con quanto riportato nel regolamento.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.