Comitato Territoriale

Firenze

Podismo, in oltre 400 a Campi per il Trofeo Sanmartinese CLASSIFICHE

Doppietta Parco Alpi Apuane tra gli uomini mentre la Parrini vince fra le donne; per Pasquariello e la Pedrazzini progressi nel Trofeo Under 30


Oltre 400 podisti al via dell’evento podistico più antico di Campi Bisenzio. L’Atletica Campi del presidente Riccardo Bicchi con la collaborazione dell’Atletica Campi Run, dopo quello della “30 ‘n piana” dello scorso novembre, ha festeggiato un altro successo organizzativo mettendo in scena il Trofeo Sanmartinese giunto alla 44esima edizione, 35° Trofeo Martiri di Valibona, 36° Trofeo Unicoop Firenze e 35esimo Trofeo ANPI. Si è corso sulla distanza di 15 chilometri, col patrocinio del Comune di Campi Bisenzio presente l’assessora allo sport Simona Pizzirusso. Era la terza prova del Calendario podistico 2026 di Uisp Firenze, valevole per il Trofeo CAmangi e che ha assegnato anche punti per la classifica generale Under 30.
In una giornata meteorologicamente splendida, baciata dal sole, la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione, con le premiazioni finali che si sono svolte già a partire dalle 10.45, presenti anche Carla Pieraccini per ANPI e Franco Mannini per Coop che ha contribuito ai premi insieme a Maxismall. Per quanto riguarda ANPI, invece, donati ai primi tre sul podio di tutte le sette categorie premiate una copia della Costituzione mentre al primo di ogni categoria è stata fatta indossare una bandana di ANPI a ricordare l’aggressione di Valibona del 3 gennaio 1944 sulle pendici della Calvana tra Prato e Calenzano contro i partigiani ad opera delle forze nazifasciste nella quale persero la vita in tre tra cui Lanciotto Ballerini.

Per quanto riguarda la gara, all’arrivo allo stadio Zatopek è stata doppietta del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane in campo maschile con Alessandro Tartaglini che ha vinto in 51’44” davanti al compagno Giacomo Molinaro (52’36”) e a Juri Mazzei (Sempredicorsa, 53’17”).
Primo dei Veterani e 16esimo assoluto Andrea Cappelli della Valdelsa Runners (56’30”).
Tra le donne Elisa Parrini dell’Ellera (71esima assoluta) conferma la vittoria di sette giorni prima al Trofeo Bruno Sasi a Grassina, chiudendo in  1:03’13” davanti a Marta Giuditta Bozzano dell’Atletica Castello che ha provato la rimonta finale (1:03’17”). Terza Marta Cassai (1:03’50”).
Tra le donne Veterane Barbara Casaioli del Parco Alpi Apuane (5à donna assoluta) ha preceduto Anna Dalla Marta della Podistica Ellera (sesta assoluta). Da segnalare anche la vittoria tra le Veterane Argento di Cristina Neri dell’Atletica Amaranto di Livorno che aveva vinto questa gara da assoluta nel 2012 mentre tra i Veterani Argento Massimo Tocchini della Montecatini Marathon ha battuto il primo di categoria l’anno scorso e primo di categoria a Grassina, Claudio Casalini del Ponte Scandicci. Primo dei Veterani Oro Massimo Parlanti dell’Atletica Montecatini.

Per quanto riguarda il Trofeo Under 30 Uisp fanno passi avanti in classifica generale e si portano al comando ora solitario delle rispettive graduatorie Giacomo Pasquariello della Nave (24esimo assoluto) e Giulia Pedrazzini dell’Atletica Calenzano (31esima donna assoluta).

Le squadre premiate per la classifica a punti sono state nell’ordine Isolotto, Parco Alpi Apuane e Il Fiorino, mentre per la classifica per partecipanti premiate nell’ordine Ausonia (prima come nel 2025), Ellera e Luivan Settignano.

LP Nucci prodotti gastronomici ha messo a disposizione i pacchi-gara. L’Ets Regalami un sorriso ha effettuato il servizio fotografico.
Per l’Atletica Campi è vicino ora un altro evento organizzativo, la prova di corsa campestre giovanile e assoluta regionale Fidal  che si svolgerà nel parco di Villa Montalvo il prossimo 8 febbraio.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Per quanto riguarda il Calendario Uisp Firenze invece, e lo stesso Trofeo Under 30 Uisp, quarta prova già domenica prossima il Trofeo La Nave sulle colline di Bagno a Ripoli tra asfalto e sterrato con le formule dei 25 km (e 600 metri di dislivello), la classica di 16 km e 300 metri di dislivello e la ludico motoria di 6 km su percorso interamente pianeggiante. Ritrovo presso la Palestra Botticelli in Via Gran Bretagna 58 a Firenze con partenza fissata alle 8.45.


CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE












TROFEO UNDER 30 UISP FIRENZE - CLASSIFICA DI TAPPA 


TROFEO UNDER 30 UISP FIRENZE - CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE

AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP