Oltre 400 podisti al via dell’evento podistico più antico di Campi Bisenzio. L’Atletica Campi del presidente Riccardo Bicchi con la collaborazione dell’Atletica Campi Run, dopo quello della “30 ‘n piana” dello scorso novembre, ha festeggiato un altro successo organizzativo mettendo in scena il Trofeo Sanmartinese giunto alla 44esima edizione, 35° Trofeo Martiri di Valibona, 36° Trofeo Unicoop Firenze e 35esimo Trofeo ANPI. Si è corso sulla distanza di 15 chilometri, col patrocinio del Comune di Campi Bisenzio presente l’assessora allo sport Simona Pizzirusso. Era la terza prova del Calendario podistico 2026 di Uisp Firenze, valevole per il Trofeo CAmangi e che ha assegnato anche punti per la classifica generale Under 30.
In una giornata meteorologicamente splendida, baciata dal sole, la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione, con le premiazioni finali che si sono svolte già a partire dalle 10.45, presenti anche Carla Pieraccini per ANPI e Franco Mannini per Coop che ha contribuito ai premi insieme a Maxismall. Per quanto riguarda ANPI, invece, donati ai primi tre sul podio di tutte le sette categorie premiate una copia della Costituzione mentre al primo di ogni categoria è stata fatta indossare una bandana di ANPI a ricordare l’aggressione di Valibona del 3 gennaio 1944 sulle pendici della Calvana tra Prato e Calenzano contro i partigiani ad opera delle forze nazifasciste nella quale persero la vita in tre tra cui Lanciotto Ballerini.
Per quanto riguarda la gara, all’arrivo allo stadio Zatopek è stata doppietta del Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane in campo maschile con Alessandro Tartaglini che ha vinto in 51’44” davanti al compagno Giacomo Molinaro (52’36”) e a Juri Mazzei (Sempredicorsa, 53’17”).
Primo dei Veterani e 16esimo assoluto Andrea Cappelli della Valdelsa Runners (56’30”).
Tra le donne Elisa Parrini dell’Ellera (71esima assoluta) conferma la vittoria di sette giorni prima al Trofeo Bruno Sasi a Grassina, chiudendo in 1:03’13” davanti a Marta Giuditta Bozzano dell’Atletica Castello che ha provato la rimonta finale (1:03’17”). Terza Marta Cassai (1:03’50”).
Tra le donne Veterane Barbara Casaioli del Parco Alpi Apuane (5à donna assoluta) ha preceduto Anna Dalla Marta della Podistica Ellera (sesta assoluta). Da segnalare anche la vittoria tra le Veterane Argento di Cristina Neri dell’Atletica Amaranto di Livorno che aveva vinto questa gara da assoluta nel 2012 mentre tra i Veterani Argento Massimo Tocchini della Montecatini Marathon ha battuto il primo di categoria l’anno scorso e primo di categoria a Grassina, Claudio Casalini del Ponte Scandicci. Primo dei Veterani Oro Massimo Parlanti dell’Atletica Montecatini.
Per quanto riguarda il Trofeo Under 30 Uisp fanno passi avanti in classifica generale e si portano al comando ora solitario delle rispettive graduatorie Giacomo Pasquariello della Nave (24esimo assoluto) e Giulia Pedrazzini dell’Atletica Calenzano (31esima donna assoluta).
Le squadre premiate per la classifica a punti sono state nell’ordine Isolotto, Parco Alpi Apuane e Il Fiorino, mentre per la classifica per partecipanti premiate nell’ordine Ausonia (prima come nel 2025), Ellera e Luivan Settignano.
LP Nucci prodotti gastronomici ha messo a disposizione i pacchi-gara. L’Ets Regalami un sorriso ha effettuato il servizio fotografico.
Per l’Atletica Campi è vicino ora un altro evento organizzativo, la prova di corsa campestre giovanile e assoluta regionale Fidal che si svolgerà nel parco di Villa Montalvo il prossimo 8 febbraio.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Per quanto riguarda il Calendario Uisp Firenze invece, e lo stesso Trofeo Under 30 Uisp, quarta prova già domenica prossima il Trofeo La Nave sulle colline di Bagno a Ripoli tra asfalto e sterrato con le formule dei 25 km (e 600 metri di dislivello), la classica di 16 km e 300 metri di dislivello e la ludico motoria di 6 km su percorso interamente pianeggiante. Ritrovo presso la Palestra Botticelli in Via Gran Bretagna 58 a Firenze con partenza fissata alle 8.45.
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE
.jpg)

.jpg)
.jpg)
_1.jpg)
TROFEO UNDER 30 UISP FIRENZE - CLASSIFICA DI TAPPA 
TROFEO UNDER 30 UISP FIRENZE - CLASSIFICHE GENERALI AGGIORNATE

Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.