Cambia la formula della gara principe di Signa. Non più una mezza maratona ma una classica 10 km secca con partenza e arrivo in centro a Signa presso il Museo della Paglia nei locali della ex caserma dei Carabinieri in Viale Giuseppe Mazzini, sempre sotto l'egida di Uisp Firenze. “Quest'anno – spiega il presidente dell’Atletica Signa, Leonardo Innocenti (nella foto) - abbiamo voluto organizzare una gara di 10 km competitiva e puntare di più su questa distanza cercando di legarla alla tradizione storica del nostro territorio, la produzione di cappelli di paglia. Infatti partenza e arrivo della gara saranno proprio di fronte al museo. Quest'anno abbiamo strinto una collaborazione proprio con il Museo della Paglia di Signa (foto sotto), luogo storico che testimonia la nostra storia, ed il Consorzio del Cappello di Firenze per dare risalto ed ai primi 100 camminatori che si iscriveranno alla ludico motoria daremo in omaggio un bellissimo cappello!"
"Per quanto riguarda il percorso della 10 km - prosegue Innocenti - abbiamo cercato di realizzare un tracciato veloce, pianeggiante ed al tempo stesso sicuro per gli atleti perché si svolgerà quasi interamente nella zona industriale dove avremo molte strade chiuse al traffico. Il pacco gara della 10 km sarà uno splendido zainetto sportivo realizzato in collaborazione con Nencini Sport che sarà fornito ai primi 300 iscritti, con l'aggiunta di un prodotto alimentare. Per tutti gli altri iscritti ci sarà un pacco alimentare. Anche i premi di categoria saranno tantissimi: oltre 120 premi che per una gara di 10 km sono veramente tanti e ci auguriamo che i podisti diano fiducia al nostro evento e tanti di loro decidano di venire a trovarci.
Abbiamo dovuto fare questa scelta anche in virtù dei tanti costi organizzativi che dobbiamo sostenere, motivo per il quale quest'anno abbiamo scelto di non organizzare la mezza maratona sperando che nel 2026, in occasione del nostro 50esimo, si riesca a soddisfare le tante richieste di podisti affezionati alla classica autunnale della distanza di 21km ma anche festeggiare questo importante traguardo per la società”.
Attenzione all’IBAN per le iscrizioni: in alcuni volantini c’è un refuso ed è sbagliato. L’IBAN giusto è: IT82S0832538110000000003868
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.