Ragazzi fuori - Progetto

Il progetto è rivolto ad una delle fasce di età più delicate, l'adolescenza, fase di trasformazione dell'identità personale, in cui il bisogno di autonomia si accompagna a necessità di sostegno affettivo e relazionale.
I giovani sono particolarmente esposti ai fattori di rischio di devianza, se non vengono coinvolti nella costruzione del loro progetto di vita, e lo sportpertutti può essere un'occasione di socialità e creatività da una parte, e di condivisione di regole e impegni dall'altra.
La costruzione di laboratori nelle aree degradate di 6 città (Genova, Varese, Firenze, Roma, Napoli, Palermo) permetterà di offrire ai ragazzi percorsi educativi, come intervento preventivo primario nei confronti del fenomeno della devianza e delle dipendenze giovanili.
Le esperienze sul campo prevederanno l'organizzazione di manifestazioni sportive volte all'integrazione, l'allestimento di centri di aggregazione spontanea, l'accompagnamento individuale, l'inserimento dei ragazzi in attività sportive con la costituzione di gruppi specifici, in piena collaborazione con i diversi soggetti istituzionali e sociali impegnati nel campo dell'adolescenza.
Un convegno finale farà il punto sulla sperimentazione, sui risultati ottenuti e sugli sviluppi futuri.

Il progetto a Firenze

UISP Comitato di Firenze, UISP Delegazione Q3, UISP Area Diritti Sociali, UISP Area Formazione, Coordinamento Area giovani.

Il progetto coinvolge i ragazzi di alcuni centri di pronta accoglienza per minori.
I ragazzi coinvolti saranno circa 20, con flessibilità di inserimento. La fascia d'età dei partecipanti è 16-18 anni.

ATTIVITA':
Ai ragazzi verranno proposti due diversi percorsi:

• Corsi di attività motoria di gruppo da svolgersi in una palestra del quartiere;
  • Percorsi sportivi individuali finalizzati al loro inserimento in società sportive del territorio.

Verrà condotta un'indagine tra i ragazzi rispetto ai loro interessi sportivi. I ragazzi seguiranno un percorso sportivo finalizzato all'inserimento nel contesto sociale, al fine di acquisire autonomie, instaurare relazioni e coltivare interessi propri.

Info:

UISP Comitato di Firenze
Area Giovani

Via F. Bocchi, 32
50126 Firenze
Tel. 055.6583509 - 510
Fax 055.685064
e-mail: giovani@uon.it

AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it
Cercasi collaboratori per progetti di attività motoria nelle scuole dell'infanzia e primarie a Firenze e nei comuni limitrofi e per progetti sociali e corsi per adulti e anziani. Requisiti necessari: laurea in scienze motorie, ISEF o equipollenti. Per candidarsi inviare il cv a giovani@uispfirenze.it
Per ulteriori informazioni tel. 0556583509