BUONASERA MISTER ROTESI, DOPO LA COCENTE ELIMINAZIONE DELLO SCORSO ANNO E' PRONTO PER LA TERZA AVVENTURA CON LA RAPPRESENTATIVA MASCHILE?
Buonasera, si sono prontissimo ad affrontare questa nuova avventura, anche se a caldo dopo la cocente sconfitta in semifinale dello scorso anno, avevo davvero pensato di mollare, credevo di aver fallito, di non essere stato in grado di guidare i ragazzi ad ottenere il risultato che si meritavano, e la stessa cosa la pensava il mio vice Gianluca, per farvi capire lo stato di quel momento vi racconto questa cosa.
Durante il viaggio in pullman di ritorno dal campo fino all'albergo, seduti accanto, entrambi non ci siamo neanche guardati, nessuno dei due ha aperto bocca, neanche una parola, una volta saliti in ascensore per il rientro in camera, ci siamo guardati e sono stato il primo a parlare e gli ho detto: Gianlu abbiamo fallito ora basta.. E lui: hai ragione Ricca abbiamo fallito sono d'accordo basta; la decisione l'avevamo presa ed avevamo già deciso anche il momento in cui comunicarlo alla squadra. Poi la cena, i ragazzi che non erano tanti singoli ma un gruppo solo come una cosa unica, alla nostra comunicazione loro si sono strinti intorno a noi in cerchio e ci hanno convinto a continuare a provare a prenderci una rivincita. In quel momento abbiamo capito che non avevamo fallito anzi.
Perché è vero che in campo avevamo perso ma fuori avevamo stravinto, avevamo ottenuto il risultato più importante, il divertimento, l'amicizia, il rispetto verso tutti, la correttezza, tutti valori che avevamo a pieno soddisfatto e che contraddistingono il modo di fare sport della Lega Calcio Uisp. Ecco da quella sera non ho fatto altro che pensare a questa nuova avventura, e ringrazio tutto il direttivo della Lega Calcio Uisp Firenze per avermi dato la possibilità di poter vivere nuovamente questa esperienza.
NELLA ROSA CI SARANNO NOVITÀ IMPORTANTI RISPETTO ALLO SCORSO ANNO O CI SARANNO DEI NUOVI INNESTI
Indubbiamente ci saranno dei nuovi innesti, il mio staff ed il sottoscritto abbiamo girato tantissimi campi, e visto tantissime partite, dalle quali sono usciti innumerevoli nomi da appuntare sulla nostra lista. La qualità dei campionati è alta e quindi ci saranno inevitabilmente nuovi innesti, ma ci saranno anche delle conferme. Vogliamo iniziare con una rosa di 14-15 giocatori per poi scremare e restare in 10 al massimo 12 per affrontare l'avventura della rassegna nazionale.
CON QUALE SPIRITO E QUALI ASPETTATIVE INIZIA QUESTA NUOVA AVVENTURA?
Lo spirito è quello di sempre, cioè l'entusiasmo, la voglia di rivincita, la passione, la voglia di creare un nuovo gruppo di amici disposti a soffrire, lottare, gioire o piangere, ma sempre disposti a tutto pur di raggiungere gli obiettivi.
Le aspettative sono quelle di creare un bellissimo gruppo, fondato su dei valori sportivi fortissimi quali il rispetto per i compagni, gli avversari, lo staff, i dirigenti di lega e gli arbitri, fondato sullo voglia di fare quello che io definisco il calcio vero, puro, pulito nel quale conta il campo e non gli interessi,e poi che dire.. È naturale che vogliamo migliorare quanto già di buono abbiamo fatto negli anni scorsi.. Quindi dopo un secondo posto, un terzo posto ora è arrivato il momento di.. Non voglio pronunciare la parola per scaramanzia
IL SUO STAFF SARÀ SEMPRE IL.SOLITO O ANCHE QUA SARANNO PRESENTI DELLE NOVITÀ?
No, per quanto riguarda lo staff non ci saranno novità, lo staff tecnico sarà composto da Gianluca Ermini nel ruolo di vice allenatore e preparatore dei portieri, Giovanni De Luca nel ruolo di Dirigente di Lega e Giorgio Francesco nel ruolo di Dirigente Responsabile, vorrei precisare che non avrei mai intrapreso questa nuova avventura senza i miei fedeli collaboratori al fianco, verso i quali ho la massima stima e fiducia, non vi potete neanche immaginare le ore trascorse in riunioni tecniche lo scorso anno a Montesilvano, ormai mi hanno sopportato tanto.. spero che mi sopportino anche quest'anno.
CI PUÒ SPIEGARE IN CHE MODO VUOL PREPARARE LA RAPPRESENTATIVA, GLI ALLENAMENTI, AMICHEVOLI, UNITÀ DI GRUPPO, CI RACCONTI?
Indubbiamente quest'anno tolleranza zero, del tipo chi sbaglia paga, sia io che il mio staff non perdoneremo a nessuno alcun errore, l'impegno è tanto, la Lega Calcio Uisp di Firenze investe tanto in questa rappresentativa e non parlo solo dal punto di vista economico, ma anche di tempo e di risorse umane, pertanto ci sarà sicuramente ancor più professionalità da parte nostra e nello stesso tempo la pretenderemo dai ragazzi. Per quanto riguarda gli allenamenti lavoreremo molto sulla tattica anche se non voglio assolutamente svelare il sistema di gioco, posso solo dire che torneremo all'antica. Vedasi rappresentativa femminile 2010. Chi mi conosce ha già capito, mi immagino ora le formidabili ragazze di quella rappresentativa quanto staranno ridendo leggendo questa mia frase. Gli allenamenti saranno costanti una volta la settimana, il giorno sarà il giovedì, presso gli impianti sportivi di Ponte a Greve, inizieremo con il primo raduno il 19 dicembre giusto per conoscerci ed iniziare a lavorare, saranno due ore settimanali di fatica, impegno, sudore, voglio arrivare a maggio con una squadra in condizioni atletiche eccezionali e perfetta dal punto di vista tattico, ognuno deve sapere a memoria cosa fare e ad occhi chiusi saper trovare il compagno per il passaggio. Ogni tre allenamenti abbiamo previsto un'amichevole, ovviamente tutte con squadre di alto livello, perché voglio che la squadra soffra e reagisca in situazioni di inferiorità nel gioco o nel punteggio.
Per quanto riguarda l'unità di gruppo, diciamo che la squadra ha già una sua ossatura ed i ragazzi sono esemplari, non ho dubbi sul fatto che i nuovi si integreranno subito ai vecchi, e comunque la parola nuovi e vecchi la uso soltanto oggi, in quanto dal primo allenamento saranno tutti nuovi.. Per il gruppo ed i rapporti io non chiedo mai ai ragazzi di condividere le mie scelte ma di accettarle si, se saranno intelligenti da capire questo sarà un vero divertimento.
PENSA DI RIPROPORRE ALLE FINALI ENTRAMBE LE RAPPRESENTATIVE, SIA QUELLA MASCHILE CHE QUELLA FEMMINILE?
L'esperienza dello scorso anno, con entrambe le rappresentative che partecipavano alle finali nazionali è stata un'esperienza che è rimasta nel cuore a tutti i partecipanti, bellissima, unica, e che la Lega Calcio Uisp Firenze vorrebbe ripetere, però al momento in sede di direttivo di lega è stato deciso di partecipare con la femminile sicuramente alla Rassegna Regionale, per quanto riguarda la partecipazione alla Rassegna Nazionale ancora non è stato deciso, è in corso di valutazione e ne verrà ampiamente discusso nel prossimo direttivo di lega, i fattori da tenere in considerazione sono tanti e non si tratta solo dell'investimento economico ma anche di altre componenti.
Comunque intanto c'è da preparare la Rassegna Regionale...
QUALI SONO GLI OBBIETTIVI CHE VORREBBE RAGGIUNGERE?
Innanzitutto consolidare tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora e che ci ha contraddistinto, ottenere uno splendido gruppo di amici all'insegna della voglia di fare calcio, e poi ottenere quello che gli avversi calci di rigore ci hanno tolto negli ultimi due anni.
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.