Torna Giocagin 2026, la manifestazione dedicata ad atleti di tutte le età, pensata per unire i valori dello sport, della solidarietà e della socializzazione, giunta alla 38esima edizione e a cui anche UISP Firenze aderisce.
L’appuntamento fiorentino, organizzato dal Comitato Uisp di Firenze è per domenica 22 febbraio 2026 al Palazzetto dello Sport Paolo Valenti in Via T. Alderotti, 24 (Zona Poggetto/Rifredi). L’orario di Giocagin Firenze sarà dalle 10:00 alle 12:00 (con convocazione 9:30) per assistere a interessantissime e coloratissime coreografie di danza, ginnastica artistica, ritmica, aerobica, ballo, arti marziali e moltissimo altro con atleti di ogni età, per vivere un esperienza di sportpertutti.
Tante le Società sportive che aderiscono e portano valore aggiunto a Giocagin Firenze.
L’evento è nato alla fine degli anni 80 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività: un evento speciale, pensato per i bambini e per le famiglie ma amato dagli sportivi di tutta Italia.
Oltre 60 città in tutta Italia parteciperanno all’evento unite sotto il motto “Il divertimento in movimento”, con un occhio di riguardo per l’impegno e la solidarietà.
Grazie al contributo dei comitati Uisp infatti, nel tempo sono state realizzate attività di sport e cooperazione, volte soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate, dalla Bosnia, al Libano, alla Palestina.
Anche per quest’anno UISP Comitato di Firenze raccoglierà fondi per supportare e sostenere ANT, Associazione Nazionale Tumori devolvendo alle loro attività l’incasso della manifestazione.
Date centrali 21 e 22 febbraio 2026
FEBBRAIO 2026
15/02 – Taranto
21/02 – Cagliari, Catanzaro, Codroipo (UD), Lioni (AV), Pisa, Reggio Calabria, Rimini, Ronco all’Adige (VR), Rosignano (LI), Trento
22/02 – Barletta, Cagliari, Caltagirone (CT), Cammarata (AG), Campofiorito (PA), Cavallino (LE), Catania, Civitavecchia (RM), Ferrara, Firenze (Palazzetto dello Sport Paolo Valenti), Genova, Giarre (CT), Lamezia Terme (CZ), Livorno, Martina Franca (TA), Martina Franca (TA), Montelupo f.no (FI), Montescaglioso (MT), Prizzi (PA), San Miniato (PI), Santo Stefano Quisquina (AG)
MARZO 2026
01/03 – Manfredonia (FG), Rieti
07/03 – Arezzo
14/03 – Latina
15/03 – Venezia
22/03 – Bra (CN)
29/03 – Bra (CN)
31/03 – Reggio Calabria
APRILE 2026
12/04 – Alessandria
18/04 – Lendinara (RO)
19/04 – Casagiove (CE), Gadesco Pieve Delmona (CR)
MAGGIO 2026
09/05 – Teolo (PD)
16/05 – Bolzano
24/05 – Palermo
29/05 – Messina
LUGLIO 2026
15/07 – Brindisi
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.