La Cinque Passi in Valcarlina per il secondo anno consecutivo ha assegnato i titoli nazionali Uisp di Corsa in Montagna. La gara, giunta alla 15esima edizione e organizzata dalla Runners Maratoneti Berzantina capitanata da Federico Pasquali si è corsa sulla distanza di 18,5 km, con partenza e arrivo a Vidiciatico e passaggio a Lizzano in Belvedere, sul versante emiliano romagnolo dell’Appennino, per oltre 600 metri di dislivello complessivo. Gara tosta, quindi, e non per tutti, organizzata come sempre con grande dovizia di particolari attenzione alle esigenze degli atleti. Circa 200 i partenti, a cui si devo no aggiungere i partecipanti alla non competitiva e di 9 km e le varie partenze delle gare giovanili, con bimbi e bimbe suddivise per categoria.
Importante il contributo dell’Amministrazione comunale ora guidata da Barbara Franchi che sta dando rinnovato e atteso impulso al turismo sportivo della zona, che di per se presenta un biglietto da visita di tutto rispetto dal punto di vista paesaggistico. Tanti anche in questa edizioni gli atleti e le atlete provenienti dalla Toscana e alcuni di questi sono arrivati al titolo nazionale Uisp della propria categoria.
Vincitore assoluto con il nuovo record del tracciato (1 ora 8’ 20”) è stato Jacopo Mantovani, che si conferma il re indiscusso dell’evento, che ha inanellato l’ottava vittoria personale della manifestazione a cui si devono aggiungere anche tre secondi posti, compreso quello dello scorso anno. Ha preceduto Emanuele Quercioli della Polisportiva Ellera che correva la gara per la prima volta e in rimonta ha chiuso in 1:14’33” davanti a Federico Benati.
In campo femminile il nome nuovo è quello di Valentina Landuzzi (1:24’04) che ha preceduto Alice Guerra (1:28’35”) e Damiana Lupi dell’Atletica Vinci, che aveva già vinto nel 2019 ed era già stata seconda l’anno scorso.
Questi invece i vincitori di titoli nazionali Uisp appartenenti a società toscane
Federica Vannini (Atletica Castello), prima nella categoria JunorSenior;
Damiana Lupi (Atletica Vinci) campionessa nazionale F50;
Camelia Barboi (Isolotto Firenze), campionessa nazionale F55;
Eva Toccafondi Grunwald (Luivan Settignano), campionessa nazionale F60;
Antonella Sassi (Valdelsa Runners), campionessa nazionale F65;
Emanuele Quercioli (Polisportiva Ellera) campione nazionale 30-35;
David Bianchini (Atletica Montecatini), campione nazionale M55;
Claudio Casalini (Il Ponte Scandicci), campione nazionale M60;
QUI LE CLASSIFICHE: https://www.irunning.it/gara.php?id=42285&ts=19960
QUI VIDEOSINTESI DELL'EVENTO: https://e-tv.it/2024/08/25/un-successo-la-5-passi-in-val-carlina/
LA FOTOGALLERY COMPLETA: https://www.regalamiunsorriso.it/5%20PASSI%20IN%20VAL%20CARLINA_gara-1017991---48-1.html