Uisp, Comitato Territoriale Firenze nel giorno della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ancora una volta il 25 novembre, resta fortemente in prima fila nel rivendicare e confermare propri i valori che stanno dietro a questi temi. Uisp è da sempre in prima fila per organizzare l’attività sportiva, gli eventi e le manifestazioni sportive, rivendicando la parità di genere e le pari opportunità, senza dimenticare eventi prettamente dedicati e orientati al femminile, come ad esempio la corsa podistica Rosamimosa, organizzata dal GS Le Torri, una delle società affiliate al comitato fiorentino.
Con l’auspicio che queste giornate non debbano un giorno mai essere create, perché vorrebbe significare che il problema è stato debellato e l’esigenza di ricordarlo venuta meno, condanniamo ogni forma di violenza, sopraffazione e abuso delle donne e dei corpi femminili. La violenza contro le donne ha le dimensioni di una pandemia globale: 1,2 miliardi di donne nel mondo, ovvero una donna su tre, l’ha subita. La violenza di genere assume forme diverse e colpisce in ogni luogo di vita di una persona, in ogni momento della giornata. Nessuna può dirsi al riparo! Nessuno può dirsi indifferente!
Lavoriamo per la pratica della cultura dei diritti, dell'ambiente e della solidarietà. Nei nostri spazi e nelle nostre attività si educa alla parità tra persone, di ogni genere e generazione, alla cultura del consenso e del rispetto. Lo sport è un potente veicolo e un prezioso alleato per una società paritaria, inclusiva, equa, giusta e sostenibile, a partire dall’educazione dell’atteggiamento e del linguaggio con cui sin da piccoli i bambini si rivolgono alle proprie compagne di giochi e di pratica sportiva.
Oggi stesso, stasera con ritrovo alle 18.45 presso gli impianti di Albereta 2000 con accesso da Piazza Ravenna nel Quartiere 3 a Firenze organizzeremo la tappa speciale dell’allenamento collettivo “Albereta Run”, evento inserito nell’ambito del Festival l’“Eredità delle donne”. Vi parteciperanno tutte e tutti coloro che vorranno correre o camminare nel segno dello stare insieme. Con un’offerta minima di 5 euro avranno diritto alla maglia tecnica celebrativa che è stata creata per l’occasione e contribuiranno così alla raccolta fondi che sarà devoluta a Firenze in Rosa Onlus, associazione che si occupa di prevenzione del tumore al seno. Tre coppie di pacemaker scandiranno i ritmi a ognuno più congeniali. Correre in compagnia negli allenamenti collettivi che organizziamo con cadenza quindicinale è anche un modo per dare sicurezza alle donne che corrono o fanno podismo, che possono così sentirsi protette durante le uscite di allenamento serali.
Per i partecipanti anche la possibilità di utilizzo degli spogliatoi. Basterà presentarsi, sottoscrivere l’offerta e ritirare la maglietta. La partenza dei gruppi resta fissata alle 19.30. Vi aspettiamo ancora una volta numerose e numerosi.