Ultracorretto - Progetto

Il progetto ULTRA CORRETTO, campagna dei giovani per i giovani per un tifo senza errori intende valorizzare e difendere la cultura popolare e sociale del tifo. Crediamo, infatti, che esista una parte positiva fatta di valori che debba essere affermata, negando invece quello che molte volte appare sulle televisioni e sui giornali: il tifo violento, il tifo razzista. Vorremmo limitare la violenza e l'intolleranza attraverso un confronto ed un lavoro educativo, promuovendo atteggiamenti e idee positive che anticipano tutti gli atteggiamenti che possono poi portare a negare quelli che sono i valori dello sport.
Questi valori saranno tradotti dai ragazzi in una vera e propria campagna: ogni gruppo classe realizzerà un video, un giornalino o qualsiasi altra idea per poi diffonderla tra i loro compagni ed amici.

Il progetto “Ultracorretto” è inserito nel programma ‘Le Chiavi della Città’ dalla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze e comprende percorsi educativi e formativi per gli alunni delle scuole elementari e medie.

Il progetto prevede una serie di incontri, suddivisa in tre diverse fasi, da svolgersi in orario scolastico. Nella prima fase verranno affrontate insieme ai ragazzi le tematiche legate allo sport e alla passione sportiva. Nella seconda fase le classi produrranno un elaborato grafico che rappresenta il fair play e l’integrazione attraverso lo sport.

ULTRA CORRETTO è stato finanziato dal Centro di Documentazione alla Legalità della Regione Toscana.

Video

Qui puoi vedere i video fatti dalle classi di studenti che hanno partecipato al progetto in questi anni

AVVISI
Cercasi assistenti bagnanti per la stagione estiva 2022. Inviare curriculum a firenze@uisp.it