Una scuola calcio per le bimbe di Scandicci. L’idea nasce al Casellina Calcio per colmare un vuoto: inserire nel calcio le bimbe con la passione per questo sport. Ci sono molti esempi di società calcistiche con rappresentativa femminile; il più alto è ovviamente la Fiorentina in serie A, ma a Firenze e area metropolitana esempi importanti non mancano sia nel calcio a 11 che nel futsal.
Ma la sfida sociale del Casellina e del suo vulcanico presidente Giovanni Bellosi, è un’altra. Creare un presidio sociale, e un esempio sportivo. «L’Idea – ha detto Bellosi – era quella di strutturare una scuola calcio e un vivaio interamente dedicato alle bimbe. Ci sono diverse bambine nelle scuole calcio ma sono con i maschietti. Così abbiamo pensato di i dare vita a un progetto riservato a bambine e ragazze dai 6 ai 19 anni. Ci sembra doveroso nel 50° del Casellina festeggiare la ricorrenza con una nuova branca nella nostra società che troverà spazi ancora più confortevoli in vista del trasferimento al nuovo impianto lungo l’A1».
Il primo open day sarà oggi pomeriggio, a seguire il 27 maggio, il 3 e 10 giugno. Appuntamento alle 15,30 per le ragazze tra 11 e 19 anni; alle 17 per le bimbe tra 6 e 10 anni. L’attività sarà coordinata da psicologi dello sport, insegnanti, allenatori esperti di calcio femminile. «Crediamo molto nella dimensione sociale dello sport – ha detto Bellosi – per questo abbiamo organizzato anche sessioni di calcio per tutti, con giovani nati tra il 2016 e il 2006 che possono venire a giocare gratuitamente e a sostenere prove con istruttori qualificati Uisp (info 3200630486). Siamo tra i primi a fermarsi per la pandemia. Questa ripartenza deve coinvolgere quanti più giovani possibile». Fabrizio Morviducci
Fonte La Nazione Firenze
Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.
I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.
Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025
Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.