Settore di Attività Nazionale

Giochi

Insieme per la pace

Uisp in campo per la pace con la campagna #SportAgainstWar

 

 

L’Uisp aderisce alla manifestazione “Cessate il fuoco” in programma a Roma sabato 5 marzo. Prosegue la campagna #SportAgaintWar

 

L’Uisp aderisce alla manifestazione per la pace “Cessate il fuoco” in programma a Roma sabato 5 marzo, con corteo da piazza della Repubblica a piazza San Giovanni. La delegazione Uisp si ritroverà alle 13.30 in piazza della Repubblica all’angolo con l’inizio di via Nazionale, lato libreria Felrinelli. L'Uisp ha partecipato a quella di sabato scorso “Si fermi la guerra in Ucraina, parta un vero processo di pace”

Invitiamo tutte e tutti a partecipare, manifestando insieme alle tante persone che scenderanno in piazza i valori di pace e di solidarietà che sono alla base del nostro quotidiano impegno per il valore sociale dello sport, per la solidarietà, per la pace. In questi giorni l’Uisp ha dato vita alla campagna #SportAgaintWar insieme ad Amnesty International, Usigrai, Assist, Sport4Society.

Raccolte fondi, azioni di accoglienza e iniziative specifiche di sostegno alla popolazione ucraina, si stanno promuovendo sul territorio ad opera dei Comitati territoriali e regionali Uisp, al fianco della Rete AOI-Cooperazione e solidarietà internazionale.

Al fianco di Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete e Sport4Society e Usigrai l'Uisp ha lanciato un appello al mondo dello sport italiano ed europeo perché si prenda insieme e pubblicamente posizione contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile.

Le organizzazioni lanciano una iniziativa, per il momento attraverso i social network, invitando sportivi e sportive di tutto il continente a pubblicare sui social contenuti con l'hashtag #SportAgainstWar. Su Facebook è possibile unirsi al gruppo #SportAgainstWar in cui condividere contenuti contraddistinti dall'hashtag della campagna.

Lo sport è un veicolo potente di valori e di mobilitazione delle coscienze, fondato su valori universali e di fratellanza, primo tra tutti il ripudio della guerra e della violenza.
Ci appelliamo inoltre ai principi fondamentali della Carta Olimpica, in particolare l’articolo 3 e 6 che richiamano all'impegno "per favorire l’avvento di una società pacifica", a mettere in campo "azioni volte a favorire la pace", allo "scopo di contribuire alla costruzione di un mondo migliore e più pacifico". La stessa Agenda 2030 delle Nazioni Unite riconosce tra i propri target lo sport come costruttore di pace e tolleranza.

Lanciamo un appello anche a CONI, agli organismi sportivi, alle Federazioni italiane ed europee di unirsi in questa mobilitazione dello #SportAgainstWar. 

 

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha presentato la campagna nell'edizione di venerdì 4 marzo del Giornale Radio Sociale ASCOLTA L'AUDIO

Sabato 26 febbraio, Radio InBlu, con il giornalista Ugo Scali, ha intervistato il presidente Uisp sui tragici temi d’attualità di queste giornate di guerra. ASCOLTA L'AUDIO

Il Forum nazionale del terzo settore ha realizzato un articolo in cui segnala le iniziative di solidarietà a sostegno del popolo ucraino, tra cui la campaagna Uisp #SportAgainstWar.

 

#SportAgainstWar

Amnesty International Italia, Assist Associazione Nazionale Atlete, Uisp Nazionale, Sport4Society e Usigrai lanciano un appello al mondo dello sport italiano ed europeo perché si prenda insieme e pubblicamente posizione contro la guerra in Ucraina e in difesa della popolazione civile

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE