Settore di Attività Nazionale

Giochi

le donne devono essere libere

#Ledonnedevonoesserelibere: in occasione della Giornata internazionale della donna, l'Uisp propone un filo conduttore che legherà le iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni su tutto il territorio nazionale.

"Abbiamo lanciato questa  parola d'ordine, in riferimento alla difficile situazione che vivono le donne nelle zone di guerra - dice Manuela Claysset, responsabile politiche di genere e diritti Uisp - Ora più che mai siamo al fianco delle donne che sono maggiormente in difficoltà nelle aree di conflitto. Con le nostre attività e con le nostre proposte cerchiamo di dare un aiuto e un supporto in questa grave situazione. Bisogna pensare anche a come accogliere le donne che fuggono e noi come Uisp faremo il possibile in tutti i nostri Comitati territoriali e regionali".

"Culturalmente siamo ancora condizionati dall’idea che le donne abbiano un determinato ruolo nella società. Bisogna scardinare questo tipo di cultura patriarcale, che è stereotipante. Le donne vivono ancora molte discriminazioni, anche nello sport. Molto spesso sono le prime ad abbandonare la pratica sportiva, magari per problemi di tempo o per il carico familiare. Tra gli aspetti che abbiamo voluto evidenziare nelle attività dei comitati, c'è anche quello della lotta alla violenza di genere, che sosteniamo con il progetto Differenze".

Corse per le donne sono previste a Brescia, Varese, Venezia, Firenze, Bolzano, Modena. Camminate si svolgeranno a Torino e Vercelli. A Ferrara, Giarre e in altre città, sono previste manifestazioni multisport. 

L'Uisp Brescia organizza la "Corsa Rosa", per dedicare un momento di riflessione alle conquiste sociali, politiche, lavorative, sportive che le donne hanno raggiunto con fatica ed impegno nel corso degli anni. La giornata ricorda anche il tema della promozione della salute e la lotta contro le discriminazioni e le violenze che le donne subiscono ancora oggi in Italia. L'appuntamento è domenica 6 marzo, con partenza alle 10 da Corso Zanardelli ed arrivo in Piazza Vittoria, dove verrà consegnato il pacchetto ristoro e saranno effettuate le premiazioni. La quota di partecipazione è di 15€ e comprende un kit gara (pettorina con numero, maglietta della Corsa Rosa, zainetto, braccialetto e mascherina). E' possibile iscriversi fino a venerdì 4 marzo compilando i moduli sul sito. Per info clicca qui 

 

Nella stessa giornata Uisp Varese organizza la Camminata in Rosa, manifestazione “gemella” di quella bresciana, per coinvolgere i soci e ispirare momenti di riflessione sulle questioni di genere in occasione dell’8 marzo.  Le magliette della storica manifestazione bresciana saranno disponibili anche a Varese: sarà possibile ritirarle nella sede del comitato territoriale, in via Lombardi. Le magliette saranno gratuite per i soci Uisp. Per info clicca qui.

Anche l'Uisp Venezia organizza, a Mestre, l’edizione 2022 della Corsa Rosa. Appuntamento il 6 marzo, con partenza da piazza Ferretto. Sin dalla prima edizione, la corsa è stata caratterizzata dalla raccolta fondi per la lotta contro la violenza di genere. Per questo motivo, la corsa è legata a doppio filo con due realtà locali: il Centro Antiviolenza Iside e la Fondazione Ferrioli/Bo che gestisce il Centro antiviolenza La Magnolia di San Donà. L'obiettivo è sensibilizzare più persone possibili sul problema della violenza di genere. Per info clicca qui.

In vista dell'8 marzo, l'Uisp Firenze ha in programma diverse iniziative per promuovere i diritti delle donne e la parità di genere e per sensibilizzare sul tema della violenza e dei femminicidi. Sabato 5 marzo, i rioni di Soffiano e Monticelli ospiteranno la 35ª edizione di Rosamimosa. La corsa femminile è organizzata dal gruppo sportivo Le Torri Podismo in collaborazione con Uisp Firenze, Prosport, Artemisia Centro AntiViolenza e Quartiere 4. L’edizione di quest’anno si intitola “Donne in corsa contro la violenza”. Partenza dall’impianto sportivo B. Betti di Via del Filarete sabato 5 marzo con ritrovo alle 15 e partenza alle 16. Per info clicca qui.

 Domenica 13 marzo il centro giovani Gav in via Gran Bretagna 48, ospita l’evento “Femminile plurale”. Una festa per celebrare le donne organizzata da Uisp solidarietà con il sostegno del Cesvot. Tra le proposte la camminata “Il Poggio di Sorgane, una finestra su Firenze”, alle 9.30, che attraverserà il Quartiere 3 e la “CamminAFA” , alle 10.30, movimento leggero con attività aerobica. Al centro GAV, durante la giornata, in programma tante attività per tutte le età organizzate dalle associazioni del territorio: la mattina yoga, pilates, mindfullness e oli essenziali. Nel pomeriggio laboratori, piccola mostra di infografiche e libri dedicata alle donne, letture musicali, gioco danza, degustazione contadina a km 0. 

Sabato 19 marzo torna l’appuntamento con la “Pedalata rosa con l'Uisp” organizzata dal G.S. Tre Emme Asd. Ritrovo alle 8.30 in Piazza Garibaldi a Lastra a Signa, la partenza è alle 9.30, direzione Parco delle Cascine, con sosta alla piscina Le Pavoniere e ritorno. L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti ed è possibile partecipare con qualsiasi bicicletta. 
Inoltre, sabato 9 aprile, alla vigilia dell’Half Marathon, si svolgerà per il secondo anno la Charity walk a favore dell’associazione Firenze in Rosa onlus. Le iscrizioni si effettuano presso il Centro Zen Firenze in via Niccolò Paganini 28, e via e-mail a camminare@uispfirenze.it.

L'Uisp Bolzano propone tre momenti di condivisione attraverso delle passeggiate all'aperto, per promuovere il movimento, lo stare insieme e la scoperta del territorio. Le passeggiate avranno luogo in posti e orari differenti, ed ognuno potrà decidere quando partecipare e la passeggiata preferita. Si inizia giovedì 10 marzo con la passeggiata del Guncina, appuntamento alle 10.30; si prosegue sabato 12 con la camminata di 30 minuti dal passo Oclini alla malga Gurndin; infine, martedì 15 marzo in programma un tour per Bolzano con partenza alle 15. Per info clicca qui

Con Uisp Modena, l’8 marzo, torna "Donne in corsa", un percorso non competitivo di 3 chilometri da ripetere una o due volte a passo di corsa o camminata. La partenza è libera da Piazza Roma, dalle 18.30 alle 19.15. L'iniziativa vuole essere un ritrovo sportivo e simbolico per ricordare i diritti delle donne. Per info clicca qui. Tra le altre iniziative di Uisp Modena, domenica 6 marzo, alle 14.30 è prevista una camminata per tutte e un Play Park per i bambini a Parco Amendola. L'8 marzo, alle 9, protagonisti i ragazzi delle scuole superiori con Donne di Modena - Le Outisder. Sabato 12 marzo, alle 9, l'evento Donne di Modena - Le Outsider, sarà dedicato a tutte le cittadine e i cittadini.  

Vicenza torna la "Fimon in marcia contro la violenza sulle donne", con Uisp Vicenza. Appuntamento domenica 13 marzo 2022 con partenza libera da Piazza Rumor a Torri di Arcugnano (Vi) dalle 8 alle 9.30. Si tratta di una camminata dedicata alle donne lungo vari percorsi: pianeggiante di 6 km, collinare di 13 e 18 km. I percorsi sono interamente su sterrato e pista ciclabile. Per iscriversi c'è tempo fino a venerdì 11 marzo. Per info clicca qui.

 

L'Uisp Vercelli patrocina e collabora con il Comune di Vercelli e con l'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Vercelli 78 per la Pink Run Vercelli, camminata e corsa non competitiva in programma domenica 13 marzo, il cui ricavato andrà a favore di EOS, Centro Antiviolenza Vercellese.


 

 

L'Uisp Piemonte parteciperà alla nona edizione della Just The Woman I am, camminata di 5 km organizzata dal Cus Torino quest'anno dedicata alla guerra in Ucraina e alle donne che vivono momenti di tensione e difficoltà. JTWIA non è solo un percorso da correre e camminare insieme, ma un villaggio della prevenzione e del benessere. 

Il percorso, il 6 marzo, partirà dal ponte Balbis, a Torino, e arriverà fino al ponte di piazza Vittorio Veneto. Previsto anche il ritorno. Si camminerà con indosso la pettorina"Uisp per le donne ucraine". La sede di Uisp Torino, in via Nizza 102, sarà un punto di raccolta per beni di prima necessità da inviare in Ucraina o nei centri di accoglienza profughi italiani tramite organizzazioni accreditate.

 

 

Venerdì 4 marzo Uisp Ferrara organizza un open day gratuito per la piscina al femminile: uno spazio dedicato alle donne, per fare sport, conoscersi, informarsi e condividere esperienze. L'appuntamento è alla in via Pastro 2, alle 10.30. Poi la piscina al femminile sarà disponibile ogni venerdì, dalle 10.30 alle 11.30, dall'11 marzo al 29 aprile. 

Martedì 8 marzo il Comitato Uisp Giarre propone una passeggiata all'aperto per promuovere il movimento, la salute e lo stare insieme, in occasione della Giornata della donna. Partenza alle 15 da Torre Archirafi. La partecipazione è gratuita.

 

 Martedì 8 marzo il Comitato Uisp Giarre propone una passeggiata all'aperto per promuovere il movimento, la salute e lo stare insieme, in occasione della Giornata della donna. Partenza alle 15 da Torre Archirafi. La partecipazione è gratuita.

piemonte spring run (2)

 

L'Uisp Piemonte organizza la seconda edizione della Spring Run 2022 domenica 10 aprile, a Castagnole Piemonte. Il percorso prevede 5 km di corsa e camminata non competitiva su strada aperta a tutti. L'evento si inserisce nella sesta edizione di Fiera di Primavera 2022, con collaborazione tecnica dell'associazione ASD Vigonechecorre e della partecipazione de La Città Delle Donne. La manifestazione sarà caratterizzata dalla simbolica lotta contro la violenza sulle donne con il motto "Never Give Up" che invita tutti a non arrendersi mai e lottare contro ogni forma di violenza e di ostacoli che la vita ci pone davanti. La quota di partecipazione è di 7€, con iscrizioni aperte fino a 10 minuti prima della partenza. La quota è comprensiva di pacco gara, garantito ai primi 250 iscritti. Il ritrovo è alle 8.30 in via San Giovanni Bosco 11, la partenza è alle 10 e la premiazione alle 11.30. Previsti premi di merito per i primi 3 classificati nella categoria uomini e le prime 3 classificate nella categoria donne. (Chiara Feleppa)

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE