Comitato Territoriale

La Spezia e Val di Magra

VIVICITTÀ 2015: La carica dei 1300

Più di 1300 appassionati (professionisti e non) si sono dati appuntamento al Campo Sportivo A.Montagna per la 32° Edizione della Vivicittà

SILICANI ANDREA E NATHALIE LISI i primi a tagliare il traguardo al “Montagna”.

Oltre 1.300 al via dal Campo “Montagna” Domenica 12 Aprile per la 32^ edizione della Vivicittà spezzina, 222 gli iscritti alla gara competitiva di 12 km, 994 quelli della gara di 5 km non competitiva.

Alla presenza dell’Assessore allo Sport Patrizia Saccone, alle 10.30 i partecipanti hanno preso il via dal Montagna, per riversarsi nel centro cittadino.

Nella gara competitiva sui 12 km il successo è andato, per gli uomini, a Andrea Silicani dell’Atletica Casone Noceto che ha chiuso con 41’29”, precedendo Francesco Zampolini della PRO AVIS CASTELNUOVO MAGRA (41:48) e Enrico Ferlazzo del PPR (41:49).

Nella classifica femminile Nathalie Lisi dell’ATLETICA UISP CARRARA si aggiudica la vittoria con il tempo di 49:59, precedendo Daniele Olcese dei          MARATONETI GENOVESI (50:12) e Margherita Cibei dell’ASD GOLFO DEI POETI (50:55). Menzione speciale per l’esperta Maria Luisa Spadoni dell’Atletica Arci Favaro (52’15”), che con il suo quarto posto si dimostra, come ogni anno, ogni anno di rinnovare l’ottimo feeling con Vivicittà.

«Devo fare i complimenti a tutti – ha dichiarato il Presidente dell’UISP spezzina Fabio Palandri – in particolare a quanti hanno voluto essere oggi protagonisti di una giornata davvero speciale. Abbiamo confermato, dopo l’edizione del 2014, il Montagna per la partenza e per l’arrivo perché sappiamo che la Marina e il Comune stanno concludendo la trattativa per acquisire uno spazio storico per lo sport spezzino. Abbiamo tutti insieme oggi offerto un’immagine che potrà divenire la quotidianità».

Molti i premi speciali, dall’atleta più esperto (Giuseppe Giannoni della PRO AVIS classe 1938)e il più giovane (Davide Carassale classe 2015!!!). Il giovanissimo Giovanni Di Pizzo che a 8 anni, sulla sedia a rotelle, accompagnato dal papà Vincenzo, ha bissato il successo dello scorso anno tra i partecipanti alla non competitiva a tagliare il traguardo dei 4 km.

Nella speciale classifica dei gruppi più numerosi, la vittoria, neppure a dirlo, è andata all’Asd C’eraunavolta; al secondo posto il gruppo di COMDATA e come terzo il gruppo del MNIBASKET UISP La Spezia.

«Tutto questo non sarebbe stato possibile – aggiunge Andrea Dreini responsabile delle Grandi Manifestazioni per la Uisp Spezzina – senza la collaborazione di tante persone che hanno veramente a cuore questa manifestazione. Vorremmo ringraziare innanzitutto la cittadinanza spezzina e non, che si dimostra ogni anno sempre più affezionata a questa giornata, le decine di volontari Uisp presenti sul percorso e alle iscrizioni, il Corpo di Polizia Municipale guidato dal Comandante Alberto Pagliai e il Servizio Mobilità del Comune della Spezia che hanno svolto un lavoro davvero encomiabile e fornito un’indispensabile aiuto.»

La gara, svoltasi con il Patrocinio della Provincia della Spezia, del Comune della Spezia e della Marina Militare, in collaborazione con la Fidal,, con il cronometraggio di Mysdam Toscana e la collaborazione di Acam, ATC, Attiva SportUtility e l’Associazione Jonas

I partners e gli sponsor (in rigoroso ordine alfabetico): ASS. PROVINCIALE PANIFICATORI, ASSOCIAZIONE MITILICOLTORI LA SPEZIA, BAR PASTICCIERIA ILLICE, BAR PERLA, BIRRIFICIO DEL GOLFO, CANTINE LUNAE BOSONI, CNA LA SPEZIA, CONAD CITY, CONAD CITY DI VIA BUONVIAGGIO, CONFARTIGIANATO LA SPEZIA, COOP LIGURIA, FALEGNAMERIA LERICINA DI VENTUROTTI MASSIMO, FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO LA SPEZIA, IL PANIFICIO BELGRADO, LA CANTINA ACRONIA, LIBRERIA IL CONTRAPPUNTO, LIBRERIA RICCI, LOCANDA ALINÒ, PASTICCERIA BERZANI, PASTICCERIA BEZZI, PASTICCERIA CORBANI, PASTICCERIA FEDERICO, PASTICCERIA FIORINI, PASTICCERIA GIUBEA, PASTICCERIA ROSSI, PASTICCERIA SILVANA, PIZZERIA EN TRAGIÀ, PIZZERIA LA PIA, RADIO CB MARCONI, RISTORANTE DESMO, RISTORANTE DA PAOLINO DI LERICI

Inoltre, con nostro grande orgoglio, Il maestro Tomaino ha voluto partecipare “idealmente” alla corsa donando una delle sue preziose opere al gruppo scolastico più numeroso e il maestro Mecconi ha contribuito alle premiazioni con una sua opera.

Risultati, classifiche, commenti e fotografie saranno disponibili sul sito www.uisplaspezia.it, oltre che sui social network come Facebook e Twitter.

Potete trovare la gallerya questo link (foto di Enrico

UFFICIO STAMPA UISP LA SPEZIA – laspezia@uisp.it