Cercasi volontari per il servizio di «Piedibus». Adulti, pensionati o non, disponibili ad accompagnare al mattino la colorata carovana di bimbi a scuola.
Il Comune di Lugo sta cercando, proprio in questi giorni, volontari tra le tante associazioni presenti sul territorio, tra le quali anche quelle affiliate Uisp.
Il progetto «La Bassa Romagna prende Piede» è promosso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con l'obbiettivo di organizzare sistemi di mobilità sostenibile nei percorsi casa–scuola negli Istituti Primari dell'Unione, sviluppando delle linee di Piedibus.
Il «Piedibus» è un'iniziativa che coniuga, in modo simpatico e allegro, il rispetto per l'ambiente, il divertimento, l'attività fisica, la socializzazione e l'educazione civica.
Il «Piedibus» è un autobus «che va a piedi» ed è formato da una carovana di bambini e bambine che raggiungono la loro scuola primaria in gruppo, parlando fra di loro e camminando insieme accompagnati da due o più adulti. In questo modo si vengono a creare anche ulteriori benefici come la riduzione del traffico veicolare nelle aree adiacenti alle scuole e la riduzione del conseguente inquinamento dell'aria.
Il servizio è completamente gratuito e gli accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato, in base alle loro disponibilità di tempo.
Per info e per segnalare la propria disponibilità:
Tel. 339-774 4928 oppure mail piedibus@unione.labassaromagna.it